WordPress apre alla realtà virtuale

La piattaforma più popolare per pubblicare contenuti online adesso supporta la navigazione in VR, tra cui foto e video a 360 gradi

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il trend del 2016 e uno dei protagonisti del 2017. Il prossimo passo per rendere la realtà virtuale davvero di massa è aprire i suoi contenuti al pubblico della rete. Ci sta riuscendo Facebook con le foto e i video a 360 gradi e ora tocca a WordPress, che con un recente aggiornamento ha integrato il supporto ai due tipi di visualizzazione multimediale. Ciò vuol dire che chiunque gestisca un sito hostato sulla piattaforma più famosa, che copre un quarto di tutti i siti web attivi al mondo, può creare, caricare e pubblicare i suoi file VR, compresi immagini e filmati girati con modalità stereoscopica e immersiva. Il tutto, all’interno di un servizio che è in fase beta ma che potrebbe divenire presto stabile e diffuso largamente.

Come fare

Per sfruttare la più recente integrazione, basta caricare dal backend i contenuti in 360 e selezionare la modalità di navigazione, se originale in tre dimensioni oppure nella più allargata “cinema”. A quel punto, bisognerà utilizzare la stringa [vr url=path-to-photo.jpg view=360] per rendere disponibile gli elementi da visualizzare da computer (al cui interno ci si sposta con il mouse) o con indosso un paio di visore per la realtà virtuale, come i Gear VR di Samsung. In quel caso si potrà usare un browser internet per raggiungere il sito ed entrare nella foto o video pubblicato. “Il nostro obiettivo è rendere la condivisione dei contenuti VR più semplice, così da permettere a tutti di vederli. Sarà come pubblicare un testo o una foto, aggiungendo ciò che si vuole per rendere tutto più interessante – ha scritto Tony Schneider, team lead di Automattic, la compagnia che ha dato il via a WordPress, sul blog ufficiale del gruppo.

Leggi anche:  La Galleria BPER Banca porta l’arte a scuola