Olivetti e Cisco Jasper accelerano l’adozione dell’Internet of Things in Italia

internet of things

Aziende italiane di vari settori industriali utilizzano l’IoT per offrire nuovi servizi ai propri clienti

Grazie all’intesa fra Olivetti, polo digitale del Gruppo TIM – leader del settore delle telecomunicazioni & dell’ICT in Italia – e Cisco, player mondiale tecnologico, tramite Cisco Jasper IoT service platform, sono in aumento le aziende in Italia che utilizzano l’Internet of Things (IoT) per erogare servizi efficienti e ampliare le opportunità di crescita.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Olivetti ha integrato la piattaforma Cisco Jasper sulla rete TIM offrendo alle aziende italiane una soluzione di connettività innovativa, gestita tramite il Control Center, che accelera l’adozione dell’IoT per migliorare, gestire e monetizzare il servizio per i propri clienti. I settori chiave che, in Italia, hanno riconosciuto questa grande opportunità sono:

  • Energia e Utilities – Aziende del settore energia e utility, tra cui Snam, Italgas ed Estracom, utilizzano l’IoT per ottimizzare il flusso di informazioni, migliorare le prestazioni e la qualità del servizio, aumentare l’efficienza complessiva delle attività e fornire un efficace servizio di telelettura.
  • Connected Car e Prodotti assicurativi personalizzati –  Molti produttori di automobili attraverso la Connected Car, forniscono servizi premium in grado di migliorare l’esperienza di guida. L’IoT permette inoltre lo sviluppo di soluzioni assicurative UBI (Usage Based Insurance) personalizzate in base alla distanza percorsa e al comportamento alla guida dell’ assicurato; in questo comparto Associated Consulting e Infomobility hanno adottato il Control Center per offrire il servizio a primarie compagnie assicurative.
  • Retail e Pagamenti – I rivenditori al dettaglio investono in IoT per offrire nuovi servizi, modificare la customer experience ed esplorare nuovi mercati. Tailoradio, fornitore di soluzioni innovative per sistemi  video e radio all’interno dei negozi, ha scelto Olivetti per collegare e monetizzare le soluzioni in-store.
  • Sicurezza e Domotica – I fornitori di servizi di sicurezza e domotica, fra cui La Pantera e Sicuritalia, utilizzano l’IoT per velocizzare le installazioni e aumentare l’affidabilità del servizio, automatizzare e accelerare il monitoraggio nonché ottimizzare i costi degli spostamenti del personale grazie alla diagnostica a distanza.
  • Trasporto e Logistica – L’IoT aumenta la produttività e la redditività, con una visibilità ininterrotta 24 ore su 24, controllo automatizzato e diagnostica da remoto per le aziende di logistica come nel caso di Italia Distribuzioni, leader nelle spedizioni promozionali nel Paese.
Leggi anche:  Telco: i 5 trend per il futuro della rete secondo Minsait

“Stiamo dando un forte impulso all’adozione dell’IoT da parte delle aziende di ogni settore”, ha detto Mario Polosa, Direttore Marketing IoT presso Olivetti. “Insieme a Cisco Jasper e grazie al Control Center permettiamo ai nostri clienti di portare i servizi IoT sul mercato più rapidamente, in modo da aumentare la produttività, gestire i costi e offrire una customer experience diversa, significativa e affidabile”.

Le aziende abilitate da Olivetti all’utilizzo della piattaforma Cisco Jasper hanno anche la possibilità di espandere a livello mondiale i propri servizi IoT. Infatti Cisco Jasper collabora con 33 gruppi di operatori mobili, che costituiscono una rete di più di 120 operatori in tutto il mondo. Ciò significa che se le aziende sono pronte a offrire i propri servizi al di fuori dal territorio italiano, possono farlo rapidamente.

“Cisco vuole essere il partner di riferimento per tutti i settori industriali che desiderano trasformare il proprio business con l’adozione dell’IoT,” ha affermato Marco Geraci, Strategic Account Manager per l’Italia, presso la business unit IoT Cloud Cisco Jasper. “Insieme a Olivetti consentiamo alle aziende di ogni settore di introdurre nuovi modelli di business, creare esperienze innovative e nuove fonti di crescita del fatturato”.