Un giorno al volante

6 modi in cui le soluzioni di fleet management possono aiutare i conducenti

Ogni giorno gli autisti si mettono al volante dei loro mezzi e intraprendono percorsi pieni di imprevisti, che non gli permettono di avere una visione completa della loro giornata lavorativa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le soluzioni telematiche per il fleet management possono aiutare i conducenti e l’azienda a migliorare le performance, gestendo al meglio i tempi e fornendo un servizio al cliente più efficiente.

Ecco 6 funzionalità che possono aiutare i conducenti durante una giornata tipo.

1)   GESTIONE DEL FLUSSO DEGLI ORDINI

Il fleet manager, attraverso WEBFLEET, può pianificare i lavori per ogni autista. In questo modo, quando il conducente accende il suo navigatore all’inizio della giornata lavorativa, trova subito la sua prima destinazione e non deve fare altro che avviare il percorso.

2)   FEEDBACK DI GUIDA IN TEMPO REALE

Per aiutare il conducente a migliorare il suo stile di guida, TomTom Telematics ha sviluppato OptiDrive 360. Il conducente riceve feedback immediati e suggerimenti quando è al volante, questo può aiutarlo a migliorare, giorno dopo giorno, il suo stile di guida.

3)   TOMTOM TRAFFIC

I driver terminal TomTom Serie PRO, grazie ai dati sul traffico attuale e ai dati storici, sono in grado di suggerire il percorso che permette di evitare di perdere troppo tempo fermo nel traffico ed arrivare puntuale dal cliente.

4)   ESTIMATED TIME OF ARRIVAL

Grazie alla funzionalità IQ Routes di TomTom, è possibile avere un accurato tempo stimato di arrivo, che permette di avvisare il cliente in caso di ritardo, aumentando la soddisfazione ed il livello di servizio offerto.

5)   DISTRIBUZIONE DINAMICA DEGLI ORDINI

Il fleet manager ha una visualizzazione completa della posizione dei veicoli e dei tempi stimati di percorrenza degli autisti per un determinato percorso. Grazie a WEBFLEET, ha la possibilità di riassegnare i lavori durante la giornata, inviando il conducente che può raggiungere la destinazione nel minor tempo.

Leggi anche:  Accenture sceglie la tecnologia di Qlik per consentire a GenWizard di ottenere risultati più rapidi e in tempo reale

6)   REGISTRAZIONE DEL CHILOMETRAGGIO VIA APP

Attraverso la funzionalità Logbook, utilizzabile via smartphone e tablet, l’autista ha la possibilità di registrare direttamente i dati precisi sui viaggi, a prova del chilometraggio percorso, senza dover rientrare in ufficio per sbrigare le pratiche amministrative e smaltendo le incombenze del back office.