Il nuovo prototipo di Qualcomm Technologies per testare, dimostrare e provare le nuove tecnologie 5G spectrum sharing e guidare la standardizzazione 3GPP del 5G NR
Qualcomm Technologies ha annunciato il suo primo prototipo 5G NR (New Radio) spectrum sharing e la piattaforma di prova. L’azienda sta progettando il 5G NR per ottenere il massimo dalle diverse tipologie di spettro disponibile – licenziato, non licenziato e condiviso – e, all’interno dello spettro, da bande inferiori (sub-6 GHz) a bande superiori nel range di frequenza mmWave. Il prototipo di Qualcomm Technologies punta a dimostrare che le tecnologie 5G spectrum sharing innalzeranno le prestazioni della banda larga mobile nello spettro condiviso per abilitare esperienze fibra-like, oltre all’estensione del 5G a nuove implementazioni, come ad esempio le reti 5G pensate per grandi aziende e Industrial IoT.
“Il nuovo prototipo 5G NR spectrum sharing va ad aggiungersi al già esistente prototipo 5G sub-6 GHz e mmWave e conferma nuovamente il nostro impegno nel guidare e tracciare la standardizzazione 3GPP del 5G NR, studiato per supportare le tecnologie del nuovo spectrum sharing in termini di compatibilità.” ha dichiarato Matt Grob, Executive Vice President and Chief Technology Officer di Qualcomm Technologies, Inc. “Le innovazioni in ambito 5G spectrum sharing abiliteranno nuovi paradigmi di spectrum sharing. Questa tecnologia andrà a beneficio degli operatori che utilizzano lo spettro licenziato, ma permetterà anche a coloro che non operano con lo spettro licenziato – come operatori via cavo, grandi imprese o settori IoT verticali – di beneficiare dalle tecnologie della famiglia 5G NR.”