Qlik Sense al primo posto per soddisfazione del cliente, successo dei progetti e valore per il business, tra i maggiori vendor di BI, al suo debutto nella Survey BI 2016 di BARC
Qlik annuncia che Qlik Sense, la propria soluzione di Business Intelligence (BI) e Analytics basata piattaforma, si è classificata al primo posto della ricerca BI Survey condotta tra i più importanti fornitori internazionali di BI nelle categorie soddisfazione del cliente, gradimento del prodotto, customer experience, successo del progetto, business value, query performance e performance. Qlik Sense debutta da leader in ben 13 categorie del gruppo grandi aziende internazionali di BI, che includono: self-service, data discovery/visualization, supporto ai vendor, rapporto qualità-prezzo, gradimento delle performance e business benefit. Inoltre, QlikView, la soluzione di Data Discovery leader di mercato, è tra i primi classificati tra le aziende valutate per la categoria acquisti in tutti i gruppi equivalenti, e, per il terzo anno di fila, anche nel gruppo di aziende internazionali di BI.
La Survey BI 16, condotta dal Business Application Research Center (BARC), è il più importante studio indipendente a livello globale condotto sugli utenti finali di Business Intelligence. Per l’ottavo anno, Qlik ha partecipato a questa ricerca e l’azienda continua a ottenere una grande adesione da parte dei propri clienti. Tra gli intervistati, i clienti di Qlik hanno evidenziato che utilizzano la soluzione per una vasta gamma di applicazioni, con un particolare orientamento verso la Visual Data Discovery.
“Qlik Sense è ben posizionata in termini di benefici per il business dei clienti, rispetto ad altre grandi aziende internazionali di BI, facendo dell’azienda – e dei suoi prodotti – uno dei fattori principali del valore aggiunto per il business”, ha dichiarato Dr. Carsten Bange, founder e CEO di BARC. “Nonostante Qlik Sense sia ancora relativamente nuovo sul mercato, si tratta di un prodotto che piace perché offre vantaggi e tempi di applicazione molto veloci. La nostra ricerca dimostra che i clienti di Qlik Sense assegnano votazioni molto alte nelle categorie “Innovazione”, come ad esempio cloud BI, mobile BI, e location intelligence.”
Oltre a essere premiata ai più alti livelli per quanto riguarda le aziende internazionali di BI, Qlik Sense si è guadagnata la posizione di leader in nove categorie del gruppo “prodotti self-service focalizzati sulla reportistica”, incluse: Data Discovery/Visualization, self-service, innovazione, valutazione in fase di acquisto, customer experience, flessibilità e standard di visual design. Nel gruppo dei prodotti specifici per la Visual-Discovery, Qlik Sense è risultata leader in 8 categorie, tra cui: valore aggiunto, buona riuscita dei progetti, self-service, gradimento delle performance e Data Discovery/Visualization. QlikView, inoltre, è la prima classificata per quanto riguarda la categoria acquisti, sia nel gruppo prodotti self service focalizzati sulla reportistica, che in quello dei prodotti studiati per la Visual Discovery.
“Abbiamo sempre dimostrato di avere un ottimo potenziale nel settore BI e continueremo su questa strada con determinazione”, ha dichiarato Lars Björk, CEO di Qlik. “Siamo davvero entusiasti dei risultati della survey BI 16, perché dimostrano non solo il valore aggiunto fornito da Qlik, ma anche perché sono la testimonianza dell’esperienza diretta dei nostri clienti. Ci impegniamo al massimo per offrire analisi intuitive, facili da usare e, a volte, che siano anche fonte d’ispirazione. Superando la concorrenza in settori chiave come le performance e la soddisfazione del cliente, siamo riusciti a dimostrare che la piattaforma Qlik è diventata parte integrante dell’operatività aziendale dei nostri clienti”.