Do Not Snap è un particolare software che oscura in automatico i volti delle persone quando le loro foto vengono condivise sui social network
La reputazione online è un fattore da tenere in considerazione quando le proprie foto finiscono in Rete. Uno scatto inappropriato o condiviso senza consenso può provocare un effetto negativo sulla propria quotidianità e persino in ambito lavorativo. L’azienda olandese AVG Innovation Labs ha quindi pensato a una soluzione per proteggere la privacy online quando si parla di fotografie.
Per oscurare in automatico il volto di una persona di una foto basta indossare una spilla o un badge con il logo “Do Not Snap”. L’apposito software realizzato da AVG sarà in grado di rilevare la presenza del marchio e procederà a nascondere il viso della persona ritratta nella foto quando questa viene condivisa in Rete. L’azienda ha spiegato che l’idea dietro a questo progetto è quella di proteggere la privacy dei bambini e delle persone che inconsapevolmente vengono immortalate nello scatto. “Credo sia maleducato condividere l’immagine di persone che non vogliono essere riprese in pubblico. – ha spiegato a Business Insider il direttore del design di AVG, Maurice McGinley – Non esiste un diritto alla privacy in pubblico, ma è giusto rispettare le opinioni delle persone”. “Do Not Snap” al momento rimane comunque un progetto nato per stimolare “un dibattito sul tema” più che un vero e proprio strumento per proteggere la riservatezza in Rete. Il codice del software è disponibile gratuitamente su GiThub ma non è stato ancora realizzato un vero e proprio piano commerciale. Bisognerà quindi attendere ancora un po’ affinché le foto su Snapchat e Facebook, che ha ottenuto nuovamente risultati finanziari oltre le attese nell’ultimo trimestre, non possano essere oscurate in automatico.