PlayStation VR è molto probabilmente la soluzione per la realtà virtuale che conquisterà il mercato consumer
La presunta bolla della realtà virtuale sembrava fosse già scoppiata qualche tempo fa ma in realtà questa tecnologia continua a riscontrare consenso tra il pubblico. Guardando al mercato dei visori VR più importanti, si stima che entro il primo trimestre del 2017 verranno distribuite oltre 1 milione di unità fra PlayStation VR, HTC Vive e Oculus Rift. Secondo gli analisti sarà proprio la soluzione di Sony a favorire la crescita del settore.
Uno studio di Gfk afferma che nel Regno Unito PlayStation VR supererà la somma delle vendite dei suoi due rivali più accreditati. “Anche le vendite dei giochi per il visore Sony sono positive con otto o nove titoli che entrano nella top 40”, si legge nel report. I motivi del probabile successo dell’headset di Sony anche a livello globale sono principalmente due. PlayStation VR costa molto meno rispetto ai visori di HTC e Oculus VR e non necessita del collegamento a un PC dalle prestazioni superiori. Sarà proprio la diffusione di PS4 a favorire quella del sistema per la realtà virtuale.
HTC non può comunque lamentarsi delle performance sul mercato di Vive. Il visore ha avuto un vero e proprio boom di ordini a pochi giorni dal lancio avvenuto in aprile e offre un’ampia scelta di prodotti esclusivi come le vedute 3D di Google Earth. Addirittura si vocifera che l’azienda taiwanese voglia rilanciare le sale giochi tramite il suo headset.