Nokia sarà tra i protagonisti del Mobile World Congress 2017

Il tanto atteso ritorno sembra essere dietro l’angolo con la presentazione di due nuovi smartphone Android Nougat: D1C e P1

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ufficialmente, il 31 dicembre 2016 scade il divieto, per Nokia, di realizzare dispositivi mobili con il proprio marchio. L’accordo, finalizzato due anni fa con Microsoft, prevedeva proprio questo: l’acquisizione della divisione mobile del gigante finlandese e il veto di due anni sul brand. In questi mesi Nokia non è stata mica a guardare, svelando l’ottimo tablet N1, mai visto da noi e che, a questo punto, potrebbe essere ripresentato, con un upgrade, nel 2017. Ma l’attesa maggiore riguarda il ritorno nel mondo smartphone con i modelli D1C e P1. Entrambi, con Android dopo l’abbandono di Windows Phone, dovrebbero vedere la luce al Mobile World Congress di Barcellona, a febbraio del prossimo anno, dove Nokia si appresta a giocare un ruolo di primissimo piano.

Torrone finlandese

Come detto, il fulcro dell’esperienza sarà Android, certamente in versione Nougat 7.0 e con la personalizzazione dello Z-Launcher, visto proprio sul tablet N1. Nonostante diversi mesi ci separino da Barcellona, le voci sul comeback di Nokia si susseguono sempre di più, a testimonianza dell’interesse che non si è mai affievolito intorno alla storica azienda. Ecco allora parlare di un Nokia P1 con uno schermo da 5.5 pollici QHD, chip Snapdragon 821, supporto alla piattaforma DayDream VR e tecnologia in stile 3D Touch. Il Nokia D1C offrirebbe prestazioni inferiori, con un prezzo minore e un target di pubblico più giovane. Le indiscrezioni sembrano essere confermate da una slide ottenuta durante il Capital Markets Day di HDM, in cui ci sarebbero le evidenze di un rilancio di Nokia sul mercato previsto per il 2017.

Leggi anche:  NetApp presenta lo storage dei dati unificato per l'era dell'IA