Ascolta, Impara, Sperimenta. Partecipa anche tu alla BOT economy
Il 3 dicembre, presso il BIC – Business Innovation Center di Città della Scienza, Via Coroglio 57 80124 Napoli si terrà la prima edizione del chatBOTday, organizzato da hackBiz
chatBOTday è un’esperienza di un giorno per imparare cosa sono i chatbot, quali piattaforme usare e come usare i framework di intelligenza artificiale.
Insieme impareremo a creare il nostro primo chatbot utilizzando la piattaforma facebook messenger.
Un solo giorno per essere on-line e dire Hello, bot!
Se vuoi sapere altro chatta con il ns BOT….http://bit.ly/fbmebot
I BOTs sono, fondamentalmente, assistenti digitali che erogano un servizio simulando l’interazione con un altro essere umano.
La prima caratteristica di un BOT è la sua facilità d’uso e la quasi assenza della fase di apprendimento dell’utilizzo perchè, per l’interazione con i propri utenti, si utilizzano forme di comunicazione cui si è naturalmente abituati – come ad esempio quelle adottate nelle applicazioni di messaggistica quali Telegram oppure Facebook Messenger.
La seconda caratteristica dei BOTs, è il loro essere applicazioni residenti in applicazioni pre-esistenti: App-in-App, ovvero applicazioni sviluppate all’interno di Sistemi Operativi o Applicazioni di messaggistica per sfruttarne ed ampliarne le funzionalità.
La terza caratteristica dei BOTs è la possibilità di interagire in forme simil-umane utilizzando algoritmi, proprietari o aperti, di Intelligenza Artificiale ed analisi semantica.
Il vantaggio per l’utente è chiaro. Si arricchisce la gamma di servizi e funzionalità di applicazioni che già si utilizzano quotidianamente senza dover imparare nuove funzioni o scaricare nuove applicazioni: i BOTs solitamente sono esposti come un semplice link, si clicca e si ha subito tutta una nuova gamma di servizi.
Programma:
- Chatbot ed App a confronto
- Framework di intelligenza artificiale
- Piattaforma Facebook Messenger
- Chatbot DIY: da zero al primo Messenger chatbot
- Networking