Il software, pensato per aiutare le compagnie a tenere traccia di clienti e partner, è integrato nel classico client di posta e si gestisce anche da iPhone
Microsoft ha lanciato Outlook Customer Manager, un programma che ha l’obiettivo di migliorare l’utilizzo di soluzioni di CRM all’interno dell’ecosistema Outlook, già ben radicato in tante aziende. Il tool, disponibile gratuitamente per gli utenti Office 365 Business Premium, è già stato inviato ai tester mentre diventerà di pubblico accesso nel giro di qualche settimana. Una volta attivo, si vedrà un’icona nella pagina principale di Outlook 2016 per Windows, precisamente in fondo a destra, con il classico design di Microsoft e la lettera “C”. Al momento, la stessa funzionalità non è presente nella versione online di Outlook ma non è detto che non possa arrivare in futuro.
[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=TK67_BKAzdY”]
Anche su mobile
L’obiettivo di Microsoft, di unificare le esperienze desktop e mobile, si traduce nello sviluppo di un’app dedicata per iOS che arriverà presto su App Store e comunque prima delle declinazioni su Android e Windows Phone. Ma quali sono le funzioni principali di OCM? In Outlook 2016 per Windows, alla destra della visualizzazione delle email, verranno mostrati file contestuali alle persone con cui si sta interagendo, assieme a note, attività e una linea temprale che contiene le conversazioni intrattenute con il singolo. Si tratta di informazioni già presenti in Office 365 ma racchiusi in una forma intelligente, utile e facilmente accessibile. Non è possibile definire Outlook Customer Manager un vero software CRM ma è qualcosa che ci va molto vicino, concretizzando quell’integrazione tra piattaforme che il mondo business cerca sempre con maggiore frequenza.