Un driver di competitività, uno strumento per attrarre talenti, ma anche un investimento molto costoso e spesso non una priorità per i board: i risultati di un’indagine commissionata da Citrix ad Ales Market Research su un campione di oltre 300 responsabili HR
La velocità del business, le nuove tecnologie e la necessità di operare su un mercato globale che mal si adatta alle modalità di lavoro tradizionali hanno fatto sì che lo smart working si imponesse alle aziende come una nuova necessità, indipendentemente dalle loro dimensioni e dal settore verticale in cui operano.
Citrix ha commissionato un’indagine alla società di ricerca Ales Market Research, intervistando un campione di oltre 300 Responsabili di Risorse Umane (o addetti alle risorse umane con funzioni di responsabilità), per capire come lo smart working venga percepito da chi si occupa direttamente di tutte le questioni relative alla vita dei dipendenti nel contesto aziendale.
Emerge dallo studio che lo Smart Working è sostenuto attivamente nel 44% delle aziende intervistate e il 61% (con picchi del 70% per quelle che contano oltre 200 dipendenti) ha una policy ben definita per regolarlo all’interno dell’organizzazione; un trend in continua crescita considerato che il 66% dichiara che la policy per lo smart working è parte della vision futura dell’azienda.
Il 72% degli intervistati afferma che, in azienda, le esigenze dei dipendenti in merito al lavoro svolto in modalità remota sono ben presenti al reparto HR, il 64% incoraggia attivamente questa modalità di lavoro e il 60% adotta già policy di Bring Your Own Device.
Il campione intervistato ha messo in luce anche alcuni dei principali vantaggi percepiti dello smart working: l’84% dei responsabili afferma che questa modalità di lavoro offra maggior flessibilità all’organizzazione, permettendo ai dipendenti di connettersi ovunque e con qualsiasi dispositivo, ma un elemento particolarmente interessante nasce dal fatto che lo smart working, per l’81% degli intervistati, rende un posto di lavoro più appetibile, e il 63% degli intervistati afferma che viene offerto soprattutto alle generazioni più giovani.
“Anche in Italia sono sempre di più le aziende che percepiscono lo Smart Working come un driver per il successo del loro business. Come recentemente rilevato dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, con il quale collaboriamo da anni, lo smart working interessa oggi oltre 250.000 lavoratori, ma potenzialmente abbraccia un bacino di oltre 5 milioni” dice Benjamin Jolivet, Country Manager di Citrix Italia, South Eastern Europe e Israele “Se pensiamo a un target come quello dei Millennials, infatti, il classico modo di lavorare di fronte a una scrivania e con orari definiti non esiste praticamente più e, proprio per questo, lo smart working è uno strumento vincente per restare competitivi anche nell’attrarre i migliori talenti.”
L’81% del campione è anche convinto che lo smart working migliori la produttività dei dipendenti, permettendo loro di essere operativi dove e quando ci sia bisogno. Il 68%, del resto, percepisce che per i dipendenti l’essere connesso in maniera continuativa rappresenti un fattore più positivo che negativo e il 57% prevede che la tradizionale postazione di lavoro sarà sostituita da un workplace virtuale nel prossimo futuro.
Tutte rose e fiori quindi? Non proprio, se è vero che quasi la metà dei responsabili HR intervistati (52%) vede nello smart working un pericolo concreto per la dimensione sociale dell’azienda, e il 57% teme ancora che la mancanza di controllo possa impattare negativamente sulle performance.
Lo smart working è anche percepito come un investimento altamente costoso per il 64% del campione mentre il 59% pensa che non sia una priorità nell’agenda dell’alta dirigenza e del board. La mancanza di regole definite e responsabilità chiare rappresenta un ostacolo per il 57% del campione, mentre per il 56% il problema è soprattutto a livello di cultura aziendale. Un altro dato che suscita preoccupazione è infine che il 55% delle aziende non si sente pronto a supportare lo smart working dal punto di vista tecnologico e il 48% è preoccupato per tutto ciò che riguarda la sicurezza.
“Naturalmente, la strada per lo Smart Working non è tutta in discesa” continua Jolivet, “Ma anche in Italia la cultura del lavoro sta cambiando e sono sempre di più le aziende che pensano allo spazio di lavoro non più come a un luogo fisico, ma come a uno spazio virtuale sempre disponibile che permetta l’accesso alle app e ai dati in qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo.”