L’evento Lectra dedicato alla moda disegna un futuro più smart per i clienti

Produttori, brand e retailer del settore fashion e abbigliamento hanno condiviso la propria visione del futuro del design, dello sviluppo prodotto e della produzione in occasione del seminario Fashion Forward organizzato da Lectra

Lectra ha riunito oltre 110 operatori del settore provenienti da 21 paesi per immaginare insieme il futuro del fashion, in occasione di un recente evento di thought leadership tenutosi a Bordeaux, Francia. Nel corso delle due giornate, importanti attori ed esperti del settore hanno affrontato una serie di tematiche fondamentali che si prevede incideranno sul settore moda e abbigliamento, concentrandosi in particolare su quattro elementi fondamentali: i millennial, la digitalizzazione, l’Industria 4.0 e la Cina. I partecipanti hanno anche analizzato il modo in cui le tecnologie avanzate possono rappresentare una soluzione efficace alle sfide attuali.

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L’innovazione come impulso per la moda

A dimostrazione del potere dell’Industria 4.0, l’azienda Under Armour, brand statunitense di prestigio mondiale, ha presentato la nuova sede all’avanguardia di Baltimora, orientata ad essere un motore propulsore per il cambiamento: “Il Lighthouse è una struttura innovativa e senza precedenti che si propone di rivoluzionare i metodi di produzione. È la nostra arma segreta per sviluppare nuove tecnologie e produrre su minor scala, a vantaggio dell’efficienza e della qualità”, ha spiegato ai presenti Jami Dunbar, Vice-Presidente di Lighthouse Apparel, Under Armour.

Celine U, Head of Merchandising di Les Enphants, popolare brand cinese di abbigliamento per bambini, ha presentato invece le nuove sfide da affrontare per le aziende asiatiche. L’adozione di Lectra Fashion PLM, ha spiegato U, sta aiutando la nostra azienda a raggiungere il suo obiettivo, ovvero l’espansione in tutta l’Asia. Piacevolmente sorpresi dai risultati di Lectra Fashion PLM, Les Enphants intende ora iniziare a utilizzarla nell’intero processo produttivo, dalla progettazione alla gestione degli ordini.
Zeta Beckett, modellista 3D senior del retailer britannico Matalan, ha analizzato l’influenza della tecnologia sullo sviluppo prodotto. “Per Matalan, la soluzione 3D di Lectra significa avere il mondo a portata di mano. Ci permette di raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti: sviluppo prodotto più rapido, vestibilità più accurata e uniforme, controllo dei costi migliorato e migliore collaborazione con i fornitori.”

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Riflettendo sull’impatto dei millennial sul futuro del settore fashion, Edwin Keh, CEO presso l’Hong-Kong Research Institute of Textiles and Apparel (HK RITA), ha suggerito che questi sono i “nuovi consumatori”, capaci di influenzare grandemente la supply chain e di rimodellarla: “Il modo in cui produciamo sta diventando cruciale. Conquistare i cuori e le menti di questi nuovi consumatori e rispondere alle loro elevate aspettative, ovvero essere smart e green, è la soluzione. Sotto il peso dello sguardo attento dei millennial, i brand devono dimostrarsi all’altezza.”

Nel corso dell’evento, è stata spesso ribadita l’importanza di creare le giuste partnership e adottare le innovazioni più adatte, in modo tale che ogni sfida si trasformi in un’opportunità per le aziende di moda e abbigliamento. “Prevedendo le tendenze future e ponendo le esigenze dei clienti al centro della propria tecnologia, Lectra si impegna a operare un’innovazione costante, contribuendo al successo dei propri clienti in un settore in costante evoluzione”, ha concluso Céline Choussy Bedouet, Chief Marketing and Communications Officer, Lectra.