IoT e Big Data: Orange Business Services lancia Datavenue in tutto il mondo

internet of things

Datavenue: un’offerta modulare che aiuta le aziende a sviluppare servizi innovativi basati su IoT

Orange Business Services annuncia il lancio a livello mondiale di Datavenue , la sua innovativa offerta modulare di Internet of Things (IoT) e analisi dei dati. Datavenue aiuterà multinazionali e grandi aziende a cogliere le infinite opportunità offerte dalla rivoluzione dell’IoT. Già il 56% dei decisori considerano l’IoT strategica. I casi d’uso includono il miglioramento della sicurezza e dell’esperienza utente nelle città intelligenti grazie alla connessione di luci stradali o parchimetri, oltre a migliorare la qualità della vita collegando i dispositivi medici per monitorare a distanza la salute di una persona.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In Datavenue, Orange Business Services raccoglie la sua esperienza di lungo corso supportata da 700 esperti di IoT e di analisi in tutto il mondo, insieme a data scientist, sviluppatori, consulenti, statistici ed esperti di sicurezza IoT. Datavenue comprende quattro moduli:

Selezionare gli oggetti e le fonti di dati rilevanti. Orange offre una gamma completa di oggetti connessi certificati e testati, come sensori, telecamere o moduli per collegare gli strumenti già esistenti. Datavenue ha un catalogo di dati che comprende analisi dei movimenti di popolazione utilizzando dati anonimizzati da reti mobile.
Collegare gli oggetti in modo affidabile con le reti più adatte e sicure. Un camion che viaggia attraverso le frontiere e un sensore agricolo in un campo richiedono reti differenti. Per adattarsi alla grande varietà di esigenze, Orange fornisce una vasta gamma di opzioni di connettività. Queste includono reti cellulari globali “a prova di futuro” e funzionalità innovative, come ad esempio eUiCC, reti fisse e satellitari in tutto il mondo, ma anche soluzioni a basso consumo, come ad esempio LoRa TM .
Gestire i dati per migliorare l’efficienza e creare servizi avanzati. Per esempio, una società di costruzione può monitorare le sue gru in tutto il mondo per prevenire problemi e ridurre i costi di manutenzione. La gestione dei dati in tempo reale consente ai tecnici di risolvere i problemi da remoto o di arrivare sul posto con il giusto materiale, riducendo in tal modo le interruzioni di servizio. Orange offre sia soluzioni software cloud-based sia on-premise, che comprendono la gestione dei dispositivi a distanza, l’elaborazione e la visualizzazione.
Controllare gli elementi chiave dei progetti di trasformazione d’impresa. Gli esperti di Orange garantiscono la sicurezza end-to-end e la protezione dei dati, l’integrazione con i sistemi informativi e la scalabilità dei servizi. Per tutto l’intero progetto e oltre, i clienti possono contare su Orange per garantire che le soluzioni siano “a prova di futuro” e adatte alle evoluzioni del mercato.

Leggi anche:  Celonis, tutta la potenza della Process Intelligence

“Abbiamo sviluppato una vasta esperienza verticale in IoT e analisi dei dati in diversi settori, tra cui automotive, industria, città intelligenti, salute e case intelligenti. Le nostre soluzioni hanno già migliorato le prestazioni e la sicurezza dei lavoratori grazie al monitoraggio di macchinari industriali, una migliore cura del paziente con l’assistenza da remoto, e incrementato il benessere dei cittadini con servizi smart city. Oggi tutto questo confluisce nel lancio internazionale di Orange Datavenue”, ha detto Olivier Ondet, vice presidente IoT e analytics di Orange Business Services.

Datavenue ha debuttato in Francia nel 2015. Oggi Orange gestisce più di 10 milioni di oggetti B2B attivi ed elabora 65 milioni di dati tecnici per minuto – il tutto nel pieno rispetto delle normative sulla protezione dei dati. Orange è stata recentemente posizionata nel Quadrante “Leader” del Magic Quadrant di Gartner ottobre 2016 per i servizi M2M gestiti. Gartner ha valutato 17 fornitori globali di
M2M su capacità di esecuzione e completezza di visione utilizzando 15 criteri. Nel Magic Quadrant di quest’anno, Orange ha migliorato la sua posizione da “Visionario” a “Leader”.

Secondo Gartner: “I leader investono nel futuro dell’IoT, che include un continuo di valore da dispositivi IoT di ultima generazione a piattaforme IoT e analitiche relative. I leader eseguono con abilità e spesso superano le aspettative. I leader hanno una chiara visione della direzione del mercato e sviluppano le competenze per mantenere la loro posizione di preminenza. I leader coinvolgono i clienti e forniscono valore su molteplici aree geografiche. Determinano il mercato, piuttosto che esserne influenzati, e spesso costituiscono il punto di riferimento per la crescita di mercato”.