Instagram testerà una funzione che consente di acquistare i prodotti e ottenere informazioni su di essi direttamente dalle foto
Facebook non è più un semplice social network ma una vera piattaforma multi-servizio che consente non solo di condividere contenuti ma anche di effettuare acquisti online. Il social network di Menlo Park ha da poco rilanciato la sua piattaforma Marketplace, che migliora la gestione dei gruppi di compravendita e aste in Rete, e ora vuole rendere Instagram il maggiore rivale del colosso dell’e-commerce Amazon.
Il social network dedicato alle immagini ha annunciato sul proprio blog che a partire dalla prossima settimana inizieranno i test per una nuova funzione che permetterà agli utenti di avere più informazioni sui prodotti (fino ad un massimo di 5) direttamente dalle foto condivise sulla piattaforma. Cliccando sull’immagine si aprirà una scheda contenente una descrizione delle sue caratteristiche, il prezzo e un link al sito dell’azienda per effettuare l’acquisto. Inizialmente i test saranno limitati all’app per iOS e successivamente anche per quella Android.
Da tempo si parla della possibilità che Instagram, che presto introdurrà anche una piattaforma di streaming video concettualmente simile a Facebook Live, diventi una piattaforma per l’e-commerce. La stessa natura del social network lo rende ideale per questo scopo. Ogni giorno oltre 500 milioni di utenti condividono le proprie foto e soprattutto hanno la possibilità di visionare le immagini proposte dei brand, che possono sfruttare la piattaforma come una vetrina per i propri prodotti.