Il nuovo dispositivo insidia direttamente il Mac Mini di Apple con dimensioni del 90% minori di un tower indirizzato al business
HP ha svelato nelle ultime ore il suo Z2 Mini, un computer dalle dimensioni ridotte e indirizzato al business. Secondo l’azienda americana, si tratta della “più piccola workstation al mondo”, in grado di dare del filo da torcere al Mac Mini, non solo in quanto a forme. La Z2 Mini Workstation, presentata alla Autodesk University 2016 di Las Vegas, si rivolge principalmente a utenti CAD e di altre applicazioni dalle esigenti richieste computazionali, tra cui le preferite dai designer, un target che ancora è estraneo (quasi del tutto) all’utilizzo di una macchina professionale.
Le specifiche
Interessante allora dare un occhio alle specifiche tecniche dello Z2 Mini. Le misure sono 215 x 215 x 58 mm, circa il 90% in meno delle tradizionali tower enterprise e, stando ad HP, con una potenza doppia rispetto a qualsiasi mini PC commercial sul mercato. Ma non solo: grazie alle innovazioni della casa, la workstation è anche più silenziosa: precisamente del 63% di altri device dello stesso livello di HP. A bordo c’è un Intel Core a scelta tra i3, i5 e i7 in aggiunta ai processori di classe server Xeon E3, scheda video Nvidia Quadro M620 da 2 GB, 3 GB di RAM DDR4 SO-DIMM, hard disk da 2,5 pollici e tecnologia Turbo Drive per trasferimenti veloci. Sotto il profilo connettività non mancano tre porte USB di Tipo-C, quattro USB 3.0, ingressi per display esterni e molto altro. Disponibilità e prezzi sono da declinare per il mercato europeo sulla base dello statunitense, dove Z2 Mini arriverà entro dicembre a partire da 699 dollari (versione i3).