Facebook sfida Snapchat con FacioMetrics

faciometrics facebook

Facebook ha acquisito FacioMetrics, azienda specializzata nel riconoscimento facciale

In questi anni l’avversario più agguerrito di Facebook non è stato tanto Twitter quanto Snapchat. Molto spesso il social network di Menlo Park, che ha anche provato ad acquisire l’app senza successo, ha preso spunto dal rivale per realizzare alcune nuove funzioni. Il lancio dell’app Flash per i mercati emergenti, l’introduzione delle Storie su Instagram e gli stickers facciali per Halloween sono solo alcuni esempi. Questa volta Facebook ha invece scelto di superare Snapchat più che imitarla e per farlo ha acquisito FacioMetrics, azienda ricollegata alla Carnegie Mellon University e specializzata nel riconoscimento facciale. La conferma dell’operazione, di cui non sono state rivelate le cifre, arriva direttamente dal sito della startup.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’acquisto di FacioMetrics le consentirà di migliorarsi in due diversi ambiti. Grazie ai suoi sistemi di riconoscimento facciale sarà più facile realizzare stickers per personalizzare selfie e video e migliorare l’esperienza dell’utente. Con l’acquisizione, Facebook ha messo le mani anche su uno dei prodotti più interessanti di FacioMetrics chiamato IntraFace. Questo software non solo è in grado di riconoscere il volto delle persone ma anche di leggere le espressioni facciali e a quale emozione corrispondono. In futuro questa tecnologia potrebbe quindi essere implementata nelle Reactions o nella realtà virtuale, un ambito su cui il CEO Mark Zuckerberg non ha mai nascosto di voler investire ingenti risorse.

[ot-video type=”youtube” url=”fpqzimW7HWg”]

Leggi anche:  OpenAI pagherà 250 milioni di dollari per inserire gli articolo di News Corp in ChatGPT