BMW, Daimler, Ford e Volkswagen con Audi e Porsche pianificano una Joint Venture

Joint venture per stazioni di ricarica DC a potenza elevata, per consentire ai veicoli elettrici (BEV) di coprire tragitti a lungo raggio in Europa

BMW Group, Daimler AG, Ford Motor Company e il Gruppo Volkswagen con Audi e Porsche hanno firmato un protocollo d’intesa per dar vita alla più potente rete di ricarica in Europa. L’obiettivo è la rapida costruzione di un considerevole numero di stazioni per consentire ai conducenti di vetture elettriche di affrontare tragitti a lungo raggio. Ciò rappresenterà un passo importante nell’agevolare l’adozione di veicoli elettrici da parte dei Clienti del mercato di massa.

La rete di ricarica ultraveloce e a potenza elevata, con livelli di potenza fino a 350 kW, permetterà una ricarica più rapida rispetto al sistema più potente attualmente disponibile. L’inizio dei lavori è previsto per il 2017, e il target iniziale comprende circa 400 siti in Europa. Entro il 2020 i Clienti dovrebbero avere accesso a migliaia di punti di ricarica a potenza elevata. L’obiettivo è consentire viaggi a lungo raggio attraverso una rete aperta di stazioni di ricarica lungo le autostrade e le principali arterie, cosa finora impossibile per la maggior parte dei conducenti di auto elettriche.

Ci si attende che il momento della ricarica si evolverà fino a essere comparabile a una pausa per il rifornimento presso i convenzionali distributori di carburante. La rete si baserà sulla tecnologia del Sistema di ricarica combinata (CCS). L’infrastruttura prevista amplia gli standard tecnici attuali per la ricarica AC e DC dei veicoli elettrici, portandoli a un nuovo livello di capacità per la ricarica rapida DC con potenze fino a 350 kW. Alle vetture elettriche progettate per accogliere tale potenza basterà una frazione del tempo impiegato dalle BEV attuali per ricaricarsi in modo indipendente.

Leggi anche:  Alleanza strategica tra ally Consulting e Téchnéos: Intelligenza Artificiale al centro di ally Smart Performance

La rete sarà sviluppata con l’intento di servire tutti i veicoli equipaggiati con il CCS, in modo da agevolare l’adozione di vetture elettriche in Europa.