Android Nougat arriva in versione beta su Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge

In attesa del lancio pubblico nei prossimi mesi, si può già provare il più recente sistema operativo di Google con la piattaforma DayDream VR

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I programmi beta vanno per la maggiore. Dopo il recente Skype Programme, con cui gli insider possono testare in anteprima le nuove funzionalità della piattaforma di messaggistica di Microsoft, tocca a Samsung e al suo comparto mobile. Nel fine settimana infatti la multinazionale ha lanciato il Galaxy Beta Program di Android 7.0 Nougat, seguendo le orme di quanto accaduto in precedenza con Marshmallow. In questo modo, gli utenti hanno la possibilità di installare sui loro Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge la prossima versione brandizzata del sistema operativo ad oggi presente su un paio di terminali, tra cui i Google Pixel e Pixel XL e LG V20.

Come si installa

In verità, gli unici a poter ottenere la beta di Nougat direttamente dall’app Samsung Members, sarebbero i possessori negli USA, Corea e Regno Unito ma c’è una scorciatoia anche per tutti gli altri. Su SamFirm è possibile scaricare il pacchetto di aggiornamento per ognuno dei device: Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, a quel punto basterà flashare la rom con Odin. Non si tratta di un processo difficile e nemmeno illegale, visto che la versione è quella ufficiale di Samsung e comprende diversi pacchetti lingue, italiano compreso ma si tratta pur sempre di un software non definitivo e dunque incline a crash o problemi di sorta, nulla di stabile da usare quotidianamente, soprattutto a livello professionale. Ma niente paura, visto che entro la fine dell’anno l’update dovrebbe raggiungere i telefonini distribuiti a livello globale, a partire dai nobrand fino a quelli dei singoli operatori.

Leggi anche:  Dati aziendali: le 5 sfide delle PMI e il rapporto con l'AI in agenda nei due eventi DAMA a Bologna