Android 7.0 Nougat: ecco i principali smartphone che lo riceveranno

È iniziato il conto alla rovescia per l’arrivo dell’ultimo sistema operativo di Google sui telefonini già in vendita. Scopriamo quali si aggiorneranno

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo abbiamo visto durante la preview della Google I/O 2016 e poi a bordo dei nuovissimi smartphone Pixel e Pixel XL. Adesso Android 7.0 Nougat è pronto per approdare anche sui dispositivi in vendita da mesi, per portare una ventata di freschezza a interfaccia e funzioni. L’interesse maggiore è intorno alla piattaforma DayDream VR, che dovrebbe semplificare l’accesso ai mondi della realtà virtuale, con l’utilizzo di qualsiasi visore. Se finora il contesto Android aveva beneficiato dei Gear VR di Samsung, limitati però solo a qualche device della casa, e intravisto un futuro più roseo con i Cardboard, la questione diventerà più interessante quando una sola piattaforma aprirà l’accesso a produttori diversi, sia in quanto ad hardware (non solo occhialini ma anche gamepad) che soluzioni software. Per dirla tutta: l’Oculus Store attuale dei Gear VR non sarà nulla in confronto al negozio virtuale di DayDream.

Gli smartphone supportati

Ma quali telefonini si aggiorneranno a Nougat? Partiamo dai big. Samsung ha già annunciato un update per i Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, così come per il Note7 che resiste ancora nelle mani di qualche temerario. Al di sotto di questi non dovrebbero esserci novità, con Galaxy S6 e declinazioni fuori dai giochi. LG aggiornerà ovviamente il G5, sebbene solo in Corea all’inizio, mentre il V20 arriva già nei negozi con Android 7. Spazio a Huwei il cui Mate 9 avrà di default il recente sistema mentre P9 e P9 Plus ci arriveranno entro la fine dell’anno. Folta la schiera di Sony e Motorola; la prima aggiornerà Xperia Z3+, Xperia Z4 Tablet, Xperia Z5, Xperia Z5 Compact, Xperia Z5 Premium, Xperia X, Xperia XA, Xperia XA Ultra, Xperia X Performance; la seconda la quarta generazione di Moto G, G Plus e G Play, poi il Moto X Pure Edition (3rd Gen), Moto X Style, Moto X Play, Moto X Force, Droid Turbo 2, Droid Maxx 2, Moto Z, Moto Z Droid, Force Droid, Moto Z Play, Moto Z Play Droid e il Nexus 6.

Leggi anche:  MuleSoft presenta il Connectivity Benchmark Report