Unified Communication, la missione di Mitel

Con una nuova soluzione dedicata alle Pmi, la multinazionale unifica il mondo della telefonia fissa e di quella mobile, garantendo ai mobile worker una gestione univoca dei propri contatti

Il mondo del lavoro oggi è sempre più mobile: lo si sente ripetere come un mantra da molto tempo ma, se a dirlo è un’azienda di riferimento nell’UCC (Unified communication & collaboration), l’affermazione diventa molto più credibile. Stiamo parlando di Mitel, che, con più di 60 milioni di aziende clienti in oltre 100 Paesi del mondo e 2 miliardi di connessioni business e altrettanti utenti mobili serviti, è indicata da Gartner come leader nel settore. Oggi Mitel conta più di 4.500 dipendenti e realizza un fatturato di 1,2 miliardi di dollari a livello mondiale. «La nostra mission è rendere possibile comunicazioni senza soluzione di continuità – ha commentato Francesco Pasqualini, managing director di Mitel Italia -, collaborando su qualsiasi mezzo in piena sicurezza». Tutto questo in un panorama in costante trasformazione ed evoluzione, come ricorda Fabio Pettinari, direttore marketing di Mitel Italia: «Oggi tra il 70 e l’85% dei knowledge worker spende il proprio tempo per parlare con colleghi e partner, ma ben l’83% delle aziende non ha ancora sviluppato una strategia mobile». Aggiungiamo a questo quadro l’altra area di attività di Mitel, il Cloud: «Le nostre soluzioni sono pensate per integrare il mondo enterprise con il cloud», aggiunge infatti Pettinari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

MiVoice Office 400

Ma il clou delle novità presentate a Milano il 25 ottobre scorso è stato l’annuncio della nuova soluzione Mitel MiVoice Office 400, una suite dedicata al supporto Ucc nell’ambito delle Piccole e medie imprese. Basata su standard aperti Sip (Session initiation protocol), MiVoice Office 400 supporta fino a 1.200 utenti, 50 gateway ed è basata esclusivamente su software. «MiVoice Office 400 consente appunto di  integrare il mondo della telefonia tradizionale con il cloud», ha aggiunto Pettinari. Questo rende la soluzione flessibile, aperta ad aggiornamenti rapidi e a nuove integrazioni di terminali fissi e mobili. Già oggi MiVoice Office 400 consente di utilizzare smartphone e telefoni cellulari, integrandoli nella rete aziendale secondo la modalità “One Number”, che rende possibile registrare nel sistema diversi dispositivi, fissi (per esempio il nuovo telefono Dect Mitel 600) e mobili, rendendoli raggiungibili allo stesso numero. MiVoice Office 400 è già disponibile oggi.

Leggi anche:  La vera innovazione nel networking è l’AI