PTC proclamata leader dell’Internet of Things

IoT Analytics ed Experton Group riconoscono a PTC la completezza della piattaforma IoT ThingWorx e le solide collaborazioni nel settore

PTC è stata proclamata “leader di mercato delle piattaforme IoT” nelI’IoT Platforms Market Report 2015-2021, pubblicato da IoT Analytics e nel rapporto Industry 4.0/Internet of Things Vendor Benchmark 2016 di Experton Group. Entrambe le società di consulenza e ricerca riconoscono l’efficacia e la semplicità d’uso delle funzionalità RAD (Rapid Application Development) della piattaforma ThingWorx, gli investimenti strategici da parte di PTC per lo sviluppo di una stabile piattaforma IoT e le solide collaborazioni nel settore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo IoT Analytics, con una quota di mercato del 18% PTC è leader nella fornitura di piattaforme IoT. Il rapporto considera il vantaggio competitivo ottenuto precocemente sul mercato e l’esperienza nello sviluppo di software quali punti di forza di PTC, che “si è distinta come competitor fortemente orientato al risultato”. Inoltre, IoT Analytics cita la collaborazione strategica del 2015 siglata da PTC con GE e Bosch, essenziale affinché le piattaforme IoT possano avere successo con sistemi multipli che comunicano attraverso l’ecosistema dell’IoT. “PTC ha destinato più di 600 milioni di dollari agli investimenti strategici per adeguare la propria attività di sviluppo software alle future soluzioni IoT”, ha affermato Padraig Scully, Vice President, Market Research di IoT Analytics. “Le scelte oculate in materia di acquisizioni consentiranno a PTC di sviluppare una piattaforma IoT end-to-end che comprende la connettività (Axeda), l’abilitazione delle applicazioni (ThingWorx), l’analisi dei dati (ColdLight), la realtà aumentata (Vuforia) e l’automazione industriale (Kepware). Si prevede che l’attività corrente di PTC nei software aziendali per CAD, PLM e SLM evolverà in un approccio circolare, con l’integrazione dei dati dei sensori per migliorare la progettazione di prodotti e servizi”.

Leggi anche:  Qlik presenta il Benchmark Report sull’AI Generativa

Nella sua analisi di mercato, Experton Group ha invece confrontato la gamma di prodotti e la forza competitiva dei principali produttori e fornitori di servizi Industry 4.0 / Internet of Things. Il rapporto mette in evidenza come il rapido sviluppo di applicazioni, l’analisi dei dati e la capacità di gestione dei dispositivi di ThingWorx determinino un vantaggio competitivo e una Unique Selling Proposition (USP). “Grazie alla sua piattaforma ThingWorx, PTC può essere considerata leader nel suo segmento di mercato, essendosi garantita un forte vantaggio competitivo attraverso l’acquisizione di ThingWorx nel 2013 e Axeda nel 2014”, ha affermato Arnold Vogt, Senior Advisor di Experton Group. “Rispetto a molte altre piattaforme IoT, ThingWorx può essere considerata un’importante USP per PTC. Anche in riferimento all’ecosistema, PTC è in vantaggio rispetto ai propri competitor, avendo già realizzato un marketplace con 200 app collegate a ThingWorx”. Experton Group ha inoltre definito PCT “leader di mercato” nell’analisi dei Big Data in campo industriale, affermando che ThingWorx Analytics ha il potenziale per consentire un’ampia interazione fra le funzioni analitiche, il controllo delle misurazioni e le funzionalità di regolazione.

Industry 4.0/Internet of Things Vendor Benchmark 2016

L’Industry 4.0/IoT Vendor Benchmark 2016 è basato sulla metodologia “Experton Market Insight” sviluppata da Experton Group AG. Questa metodologia, convalidata e riconosciuta a livello internazionale, fornisce le basi per la valutazione e il posizionamento dei singoli produttori. Per ogni produttore viene infatti assegnato un punteggio dettagliato basato su criteri primari e secondari in riferimento a ciascuna categoria di prodotto. Questi criteri vengono analizzati, a seconda della relativa categoria di prodotto, determinando una valutazione dell’attrattiva della singola offerta sociale (“portfolio attractiveness”) e della forza del singolo produttore (“competitive strenght”). Ai produttori di riferimento era stato richiesto di rispondere al questionario entro il 28 settembre 2015.

Leggi anche:  Beverage, healthcare&wellness e beni di largo consumo: l’85% dei brand aumenterà gli investimenti in NFC e packaging connesso nei prossimi 12 mesi