OKI, anche la stampa è smart

Lancio internazionale a Milano per le nuove stampanti a colori intelligenti del colosso giapponese, con un occhio di riguardo al mercato delle Piccole e Medie Imprese, ma senza dimenticare gli importanti settori verticali delle arti grafiche, del retail e dell’healthcare

terry_kawashima_md_oki-europe-ltd_lr
Terry Kawashima, Managing Director di OKI Europe

Famosa da sempre per la sua tecnologia di stampa a Led, OKI rilancia con un’estensione della gamma di stampanti a colori, rivolta in particolare alle Piccole e Medie Imprese. La presentazione ai giornalisti e agli analisti di tutta Europa, avvenuta all’inizio di ottobre a Milano, ha visto Terry Kawashima, Managing Director di OKI Europe fare gli onori di casa con gli oltre 130 intervenuti, ripercorrendo nel suo keynote i principali punti di forza del colosso giapponese nell’ambito del printing, come la Serie Pro per il mercato professionale, la cui gamma completa di dispositivi per le arti grafiche ha consentito all’azienda di conquistare quest’anno il 30% del mercato specifico in Europa. Sempre per l’ambito professionale, Kawashima ha ricordato che “nel 2015 OKI ha acquisito l’unità operativa di Seiko attiva nel segmento del grande formato, diventando così un player rilevante anche nel settore del Pay for Print”. Inoltre, per quanto riguarda le soluzioni per ufficio, il numero uno europeo di OKI ha menzionato “il lancio, avvenuto lo scorso anno, delle stampanti multifunzione, le MFP, Smart A3 a colori della serie MC800, il cui successo sul mercato ha consentito di mantenere la quota del 30% anche in questo segmento”. Capitalizzando su questi exploit, “abbiamo integrato nuove funzioni nella nostra gamma di prodotti A4, consentendo anche alle piccole e medie aziende di avere accesso alle funzionalità finora disponibili alle grandi imprese”, ha sottolineato Terry Kawashima, ribadendo anche il rinnovati focus della società nei confronti di quelli che continuano a essere mercati verticali chiave, ovvero le arti grafiche, il retail e l’healthcare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Apple, a maggio attesi i nuovi iPad

Rinnovamento totale

Tra i modelli annunciati a Milano, che nelle parole di Anna Dorrington, Senior Product Marketing Manager di OKI Europe, completano il “rinnovamento totale del portafoglio prodotti a colori di OKI, visto che adesso nessuno dei nostri prodotti ha più di tre anni di anzianità”, vanno menzionati quelli della Serie 3, che costituiscono l’offerta più economica in termini di acquisto, e i dispositivi della Serie 6 e 7, che rappresentano l’alto di gamma, mentre la Serie 5 si caratterizza per essere un prodotto completamente nuovo, che incorpora le funzioni di MFP e di stampante Smart, indicato anche per i piccoli gruppi di lavoro. L’aspetto “smart” è forse quello che caratterizza di più la gamma di stampanti OKI, grazie alla loro piattaforma aperta, indicata dall’azienda come SXP, o Smart Extendable Platform, cioè piattaforma intelligente estensibile, che viene integrata non solo sui dispositivi multifunzione MFP di grandi dimensioni, ma anche su quelli a colori di formato desktop A4, oltre che sulle stampanti A4 a singola funzione, cioè quelle che stampano e basta, senza fare anche fotocopie o scansioni come i multifunzione.

Un Solution Tour in Italia

Infine, in una conversazione con Data Manager, Shigeaki Tadokoro, Managing Director di OKI Italia, ha ribadito la vocazione dell’azienda a porsi sempre più quale fornitore di soluzioni personalizzate per i clienti anche nel nostro Paese, ruolo per cui è “sempre più necessario l’apporto dei Partner, profondi conoscitori dei clienti finali e in grado di integrare al meglio le nostre stampanti Smart nei loro sistemi gestionali”. È anche per questo che “nelle prossime settimane organizzeremo un solution tour con tappe a Milano e a Roma, dedicato a presentare le soluzioni realizzate dai nostri Partner”, ha anticipato a Data Manager Romano Zanon, Marketing Manager di OKI Italia.

Leggi anche:  Cineca, ENEA ed EUROfusion scelgono il supercomputer Lenovo