Le aziende non sanno sfruttare le opportunità digitali

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Il report, commissionato da Interoute, dimostra che solo il 40% delle aziende sta utilizzando sistemi di Unified Communications per ottimizzare i propri processi  di business. L’indagine ritiene che una delle ragioni alla base di questo trend sia la complessità di tali sistemi. La mancata spinta nel processo di digitalizzazione dei servizi porta le  aziende a perdere occasioni di risparmio e di maggiore produttività

Interoute ha commissionato un report all’istituto di ricerca IDC. L’obiettivo del documento è stato quello di descrivere, da un lato, gli sviluppi in ambito Unified Communications and Collaboration (UC&C), e dall’altro le modalità con cui le aziende possono costruire un ambiente adatto per l’utilizzo di queste soluzioni. Il report dimostra che tra le aziende basate in Europa, solo quattro su dieci utilizzano regolarmente soluzioni UC.

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La digital transformation guiderà le strategie di business senza distinzione di mercati e settori, perché il management è alla continua ricerca di soluzioni che possano assicurare un futuro alle proprie aziende. Ma  le opportunità digitali si modificano e si aggiornano , rendendo difficile per molte realtà il raggiungimento dei loro obiettivi, nel processo di digitalizzazione dei servizi. In questo scenario, le soluzioni UC&C si ritagliano un ruolo importante. I tool che integrano le soluzioni di comunicazione di un’impresa possono infatti portare significativi miglioramenti, sia nell’ambito della customer experience, sia per quanto riguarda la produttività.

“Le piattaforme tecnologiche di 3° generazione come i social media, i dispositivi mobile, gli analytics e i servizi di cloud consentono alle aziende di rinnovare totalmente la customer experience,
ma anche di garantire una maggiore efficienza operativa, attraverso il consolidamento di tutte le loro comunicazioni,” ha detto Jason Andersson, analyst di IDC e autore del report.

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Secondo il report, le aziende con le migliori possibilità di avere successo in futuro, sono quelle che riusciranno a integrare in modo flessibile e sicuro tutte le loro piattaforme aziendali. Questo per consentire ai dipendenti di lavorare in modo più efficiente ma anche per garantire un’interazione di qualità e senza interruzioni con il cliente.

“L’avvento della digital transformation e l’utilizzo dei social media sono legati alle nuove esigenze dei clienti, che oggi si aspettano di poter comunicare con un fornitore, con un partner o con un loro cliente finale, in tempo reale e senza alcun vincolo. Le aziende che davvero riusciranno a integrare le soluzioni UC&C nel loro business non solo saranno più efficienti, ma potranno anche offrire una migliore customer experience,” dice Simone Bonannini, AD di Interoute Italia.