Google: le ricerce da mobile e desktop non avranno gli stessi risultati

Google Apple: quanto costa la fine dell'accordo per Big G?

Google ha intenzione di creare due indici di risultati differenti per le ricerche da mobile e da desktop

In futuro il motore di ricerca più utilizzato al mondo potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui proporre i risultati delle ricerche online. Durante il suo intervento al PubCon, l’analista Gary Illyes, Webmaster Trends Analyst di Google, ha dichiarato che l’azienda di Mountain View introdurrà presto due indici distinti a seconda se le richieste dell’utente saranno effettuate da mobile o desktop. Il primo verrà ovviamente privilegiato e otterrà aggiornamenti più frequenti e una maggiore attenzione alla loro tempestività.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa mossa di Google è infatti molto sensata se si considerano le nuove abitudini degli utenti. Qualche mese fa le ricerche da mobile hanno abbondantemente superato quelle da desktop e non bisogna dimenticare che la maggior parte delle entrate pubblicitarie arriva proprio da PC e smartphone. Google aveva già cominciato a rendere più efficiente il suo servizio da mobile premiando i siti ottimizzati per questa modalità di fruizione e la stessa cosa aveva fatto Microsoft su Bing. La creazione di due diversi indici di risultati è un passo ulteriore per implementarlo.

Leggi anche:  OpenAI pagherà 250 milioni di dollari per inserire gli articolo di News Corp in ChatGPT