Google e Facebook effettueranno la posa di un cavo sottomarino per la fibra ottica che offrirà una velocità di banda mai vista prima
In un mondo sempre più connesso, le grandi aziende del web hanno la necessità di una rete sempre più efficiente e veloce per non pregiudicare la qualità dei loro servizi ed evitare congestionamenti. Per queste società, possedere una piattaforma proprietaria risulta quindi più efficiente che affittare quella di terzi. Google e Facebook hanno quindi unito gli sforzi per la posa di un cavo sottomarino per la fibra ottica chiamato “Pacific Light Cable Network”.
La dorsale avrà una lunghezza di 8mila miglia e collegherà le città di Los Angeles e Hong Kong attraversando il Pacifico. Il cavo consentirà di viaggiare a 120 terabit al secondo, ovvero il doppio della lunghezza di banda offerta dalla dorsale più efficiente oggi disponibile. Il “Pacific Light Cable Network” entrerà in funzione nel 2018 ma né Google né Facebook hanno reso noti i costi e le specifiche tecniche necessarie per le aziende terze che vogliono usufruirne. Per Big G si tratta del sesto cavo di fibra ottica proprietario mentre il social network ha avviato il progetto di un dorsale che attraverserà l’Atlantico insieme a Microsoft.