Facebook implementa la piattaforma Marketplace per favorire la compravendita di prodotti tra gli utenti tramite i gruppi
Facebook vuole espandere il proprio business anche nel settore del commercio online e quindi annuncia il rilancio di Marketplace, la piattaforma dedicata alla compravendita tra gli iscritti. La funzione è stata lanciata 9 anni fa e ora ha subito una profonda riorganizzazione. La novità ha già prodotto effetti sui concorrenti come eBay, i cui titoli sono diminuiti del 3% in Borsa.
Marketplace consente di gestire direttamente gli scambi di prodotti tra i singoli utenti, operazione che secondo le stime di Facebook viene effettuata al mese da 450 milioni di persone all’interno di appositi gruppi. Il social network non tratterrà per sé alcuna commissione e consiglierà gli utenti su quali prodotti possono interessargli. L’algoritmo inizialmente baserà le sue proposte sui gruppi a cui ha messo like e poi anche sullo storico dei suoi acquisti e le offerte visionate. Creare un offerta è molto semplice. Il venditore non dovrà far altro che caricare una foto del prodotto, una breve descrizione e la località in cui risiede. Il vantaggio per il compratore è che la sua identità è certificata da Facebook.
Marketplace sarà disponibile a partire da questa settimana in Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Regno Unito ma non è l’unica iniziativa che il social network ha in cantiere per quanto riguarda l’e-commerce. Nel prossimo aggiornamento di Messenger sarà infatti possibile contattare direttamente le aziende per acquistarne i prodotti e i servizi senza uscire dalla chat.