Creatività digitale, ecco la maratona Hackcreativity

L’evento, organizzato dalla Fondazione Aristide Merloni e dall’Università Politecnica delle Marche il 29 e il 30 ottobre a Fabriano, chiama a raccolta i talenti digitali e non solo da ogni parte d’Italia. In palio per la web application più innovativa un premio di 3.000 euro. Iscrizioni fino al 25 ottobre

Studenti universitari e non, hackers, talenti digitali e esperti sui temi manageriali, ma anche chiunque abbia competenze informatiche per lo sviluppo di applicazioni web. A loro è riservata Hackcreativity, la maratona di 24 ore, no-stop, in programma il 29 e il 30 ottobre 2016, a Fabriano, per sviluppare idee e promuovere talenti di eccellenza nel settore della creatività digitale. Organizzata dalla Fondazione Aristide Merloni in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, l’iniziativa si pone l’obiettivo di favorire la crescita del territorio attraverso lo sviluppo di nuove competenze creative. Basta iscriversi, singolarmente o in gruppo, entro il 25 ottobre 2016, sul canale Eventbrite dell’evento, cogliendo così l’opportunità di mettersi in gioco e di vincere anche un premio in denaro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Big data, data science e open data sono alcuni degli ambiti per cui sarà possibile proporre web application. Del resto, la Fondazione Aristide Merloni è attenta da sempre alle esigenze di innovazione e sviluppo territoriale. Da qui la scelta di promuovere questa iniziativa in un’area strategica per la knowledge society, cioè la società di oggi fondata sul sapere, sulla ricerca e sull’innovazione. Se è vero che viviamo in una realtà in cui il cambiamento, l’innovazione e la complessità diventano fattori strutturali con cui misurarsi, è pur vero che la digital transformation è ormai profonda e diffusa, capace di generare minacce, ma anche straordinarie opportunità per la creazione di valore creativo. Ecco allora che proprio lo sviluppo di big data, open data e data science ne rappresenta un esempio virtuoso: stanno divenendo, e lo saranno sempre di più, asset fondamentali di crescita per la collettività, l’economia e i territori, ma anche per l’occupazione di ‘nuova generazione’.

Leggi anche:  Service-based economy, tutto come servizio

Ma non finisce qui. Per il prototipo di prodotto più originale, innovativo e funzionale sia sul fronte economico sia su quello sociale, Hackcreativity mette in palio un premio di 3.000 Euro. Una sfida, questa, che vede confrontarsi gruppi di partecipanti che possono costituirsi anche tra i singoli iscritti la mattina stessa dell’evento. Ognuno può portare ciò che ritiene necessario per lo sviluppo del progetto: dal computer al tablet, dai software a eventuale documentazione. La gara, in programma presso Ariston Thermo Group, inizierà alle 9 di sabato 29 ottobre 2016. A seguire saranno riservati 10 minuti a gruppo per la presentazione di ogni singolo progetto, per cui è prevista la valutazione e, infine, la premiazione.

Tutte le informazioni, comprensive di regolamento e modalità organizzative, sono reperibili nei siti www.fondazione-merloni.it e www.fabrianocreativa.it.