Apple vede calare il suo giro d’affari rispetto all’anno precedente ma rimane fiduciosa per il futuro grazie al successo enorme di iPhone 7
Dopo 15 anni sulla cresta dell’onda, per Apple è arrivata una brusca frenata dal punto di vista dei risultati finanziari. La Mela ha diffuso i dati riguardanti il suo ultimo trimestre fiscale per il 2016 e per la prima volta dal 2001 il fatturato è inferiore a quello dell’anno precedente. L’azienda di Cupertino ha chiuso con 217 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 233,7 miliardi dello stesso periodo 2015. Inoltre, tutti i suoi dispositivi hanno registrato una lieve diminuzione delle vendite. Apple non sembra comunque preoccupata e anzi prevede un futuro di forte ripresa con 78 miliardi di dollari di guadagno derivante solo dal settore smartphone.
Nel Q4 il giro d’affari di Apple è stato di 46,9 miliardi di dollari, inferiori quindi ai 51,5 miliardi dell’anno precedente. Gli utili sono invece calati da 11 a 9 miliardi. Apple ha venduto 45,5 milioni di iPhone (2,5 milioni rispetto al 2015) ma bisogna considerare che nel conto non figurano i numeri straordinari ottenuti da iPhone 7, i cui effetti sul bilancio si vedranno solamente nei primi mesi del 2017. Come da qualche anno a questa parte gli iPad calano da 9,9 a 9,3 milioni di unità distribuite mentre i Mac scendono da 5,7 a 4,9 milioni. Per quanto riguarda la parte desktop, è probabile che gli utenti abbiano scelto di aspettare il rilascio dei nuovi modelli che verranno presentati domani. Buone notizie arrivano invece dai servizi, il cui fatturato è aumentato a 24,3 miliardi (+ 24% rispetto al 2015). Inoltre, Apple ha registrato un aumento nelle vendite in Paesi chiave come Europa e Giappone.