Dal 19 settembre gli utenti italiani potranno ricevere il nuovo dispositivo. Nessun vantaggio invece per chi recede con un rimborso totale
Ecco la conferma ufficiale sul programma di recupero in merito a chi ha già comprato oppure ordinato un Galaxy Note7. Entro il 19 settembre la questione sarà risolta del tutto, anche con un piccolo regalo per i più pazienti. Questa è la data in cui il più recente smartphone della coreana solcherà finalmente le soglie dei milioni di utenti che lo attendono da settimane, oltre a quelli che ne possedevano già un esemplare, perché pre-ordinato e consegnato a fine agosto. Il device di Samsung, come sappiamo, è oggetto di un ritiro globale a causa dei noti problemi alla batteria, con la conseguenza di un eccessivo surriscaldamento e addirittura esplosioni durante la ricarica. L’ultima vicenda in merito riguarda un incidente avvenuto in un albergo australiano, che ha causato danni per migliaia di euro. Insomma, la questione non va assolutamente presa sotto gamba, anche se il numero dei terminali difettosi, rispetto al totale delle vendite, è irrisorio. Proprio per questo, Samsung sta pagando un prezzo amarissimo a fronte dei 2,5 milioni di Note7 già pagati e ora bloccati in tutto il mondo.
Recupero
Quello che sappiamo è che la multinazionale ha deciso di dare l’assoluta priorità alla ricezione dei nuovi telefonini da parte di chi ha dovuto restituirli o dei clienti in pre-ordine che lo attendevano dal 30 di agosto (anche gli italiani). Per questo, potrebbe slittare la presenza dei phablet all’interno dei negozi, con le prime unità esenti dal “batterygate” destinate ai privati e, solo in un secondo momento, al mondo retail. Sul sito ufficiale italiano di Samsung, è apparsa una nota sul programma di cambio dei Note7, in cui viene confermata la data del 19 settembre come la prima utile per ricevere un nuovo device. Inoltre, si legge: “Per ringraziare della fiducia accordata, a tutti coloro che decideranno di attendere la sostituzione del proprio Galaxy Note 7, Samsung, eventualmente in collaborazione con il punto vendita, offrirà un voucher del valore di 50 euro al momento del ritiro”. Per coloro che intendono invece recedere dall’acquisto e non attendere la sostituzione, viene garantito il totale rimborso dell’importo pagato