Ricoh Italia a sostegno della tecnologia solidale

Ricoh Italia partner dell’hackathon inclusivo, maratona informatica organizzata dall’associazione Cuore Digitale per premiare l’innovazione tecnologica a supporto dei non vedenti

L’Associazione non-profit Cuore Digitale ha organizzato per il 29 e 30 settembre 2016 presso la sala di “Roma per il Giubileo” (Via dei Penitenziari, 14 – Roma) una maratona informatica, denominata hackathon, che vedrà come protagonisti start up, maker, sviluppatori, studenti e ricercatori (30 partecipanti suddivisi in 5 team) che si sfideranno con l’obiettivo di realizzare in 48 ore un prototipo digitale che aiuti a migliorare la qualità della vita delle persone non vedenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Durante hackathon si terrà un corso per lo sviluppo di App a cui parteciperanno non vedenti e ipovedenti. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Senato della Repubblica, di Roma Capitale, dell’Università di Tor Vergata e di Roma per il Giubileo.

“Cuore Digitale – spiega Gianluca Ricci, presidente e fondatore dell’associazione – è nata con l’obiettivo di promuovere e divulgare la cultura digitale nell’ambito del sociale. Per noi è importante la collaborazione delle aziende che, come Ricoh, credono nella responsabilità sociale d’impresa e nel contributo che le tecnologie digitali possono dare all’innovazione per la disabilità. Perché, come dico spesso: anche il digitale non va avanti senza cuore…”.

Le tecnologie proposte saranno valutate da una giuria di cui fa parte Andrea Gombac, Director Customer Service & Corporate Social Responsibility di Ricoh Italia. Alla squadra vincitrice verrà data la possibilità di accedere a uno spazio di coworking e di ultimare il prototipo.

“Ricoh Italia – commenta Andrea Gombac – crede nell’innovazione sostenibile e solidale e per questo ha deciso di supportare la sfida creativa promossa da Cuore Digitale. Collaborando con questa associazione vogliamo dare visibilità alla tecnologia a favore del sociale affinché iniziative come queste possano contribuire alla creazione di un ecosistema che valorizzi la solidarietà digitale”.

Leggi anche:  Econocom presenta ‘Impact’: una piattaforma digitale per illustrare gli impegni del gruppo in materia di CSR