Mercoledì 28 settembre a Roma, presso l’ I.S. Lucio Lombardo Radice, un seminario didattico dedicato ai docenti che aderiscono al protocollo d’intesa recentemente sottoscritto con il MIUR
“Il Piano per la Scuola Digitale è un pilastro fondamentale della riforma della scuola: si tratta di un grande investimento – di energie e di risorse – per affrontare una sfida importantissima, ossia dotare i nostri giovani degli strumenti per comprendere l’innovazione, governarla con spirito critico e attivo ed essere pronti a diventare cittadini e professionisti della nuova era. (..) È diventato indispensabile colmare il divario tra le competenze maturate nei sistemi educativi e quelle richieste dal mondo che cambia in modo fluido e per farlo serve aprire il sistema scolastico” – così si era espressa il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, alla firma del protocollo di Intesa con Microsoft.
Anche Lenovo si unisce dunque nell’intento di sostenere i processi di innovazione organizzativa e didattica nel sistema educativo italiano, e lo fa con questo primo seminario, dedicato ai docenti, in cui si tratteranno diversi temi tra cui: tecnologie digitali e nuove frontiere d’insegnamento, collaborazione, condivisione e metodologie didattiche innovative, linguaggi multimediali nella scuola e nuove competenze; creazione di attività di formazione di elevata qualità con Internet.
Il seminario, gratuito e aperto a tutti i docenti e dirigenti della Scuola Primaria e Secondaria pubblica, si svolgerà a Roma presso l’Istituto Lucio Lombardo Radice.
Guido Terni, Responsabile del settore Education di Lenovo Italia, mostrerà l’utilizzo delle tecnologie hardware e software Lenovo dedicate alla scuola, e sarà a disposizione per eventuali richieste formative ulteriori: “Siamo felici di poter contribuire alla realizzazione di questo programma, siglato con il MIUR da Microsoft, e certi che il valore aggiunto portato da Lenovo possa dare un’ulteriore spinta alla digitalizzazione del mondo dell’istruzione italiano”.