Il leader nella diffusione multimediale di contenuti legati alla moda lancia Fashion TV+ e F-Club spingendo sempre più sulla fruizione mobile
Era il 1996 e Fashion TV dava il via alle proprie trasmissioni, regalando a tutti gli appassionati di moda un canale dedicato, una prima assoluta nel panorama internazionale. Presente nei cinque continenti, Fashion TV aggrega oggi 470 milioni di spettatori sul mezzo televisivo, 1 miliardo di visualizzazioni su smartphone e tablet e 4,2 milioni di follower su Facebook. Nonostante ciò che si possa pensare, il pubblico di affezionati è solo in parte femminile: la fascia di età tra i 18 e i 24 anni raccoglie il 29,3% di spettatori, di cui il 20% di sesso maschile e il 9,3% donna. In assoluto, il target principale di riferimento è quello tra i 25 e i 34 anni, dove si registra il 29% di audience maschile e il 5,5% femminile.
Fashion TV è un prodotto di assoluto interesse a diversi livelli demografici, basti pensare che si parte dai 13 anni per andare oltre i 65, a dimostrazione che la moda è un ambiente seguito senza grossi limiti territoriali o anagrafici. Merito della vastità dei contenuti divulgati e dell’allargamento del business che, dal media, si è spinto al mondo esterno: l’ultimo esempio è Smart Kitchen, con cui Fashion TV ha esordito nel campo dell’arredamento, ma anche il business dell’ospitalità (hotel, caffé, club), abbigliamento, accessori, cosmetici.
Uno slancio importante per il brand si è avuto, ovviamente, con l’esplosione dei dispositivi mobili. Non a caso, in concomitanza con i festeggiamenti per i suoi 20 anni, sono arrivati due interessanti progetti che riguardano il marchio in declinazione on-the-go.
Fashion TV compie 20 anni e lancia due nuovi progetti per gli smart device #FashionWeek pic.twitter.com/ftuHmxyCbD
— Data Manager Online (@datamanager_it) 26 settembre 2016
Ecco allora Fashion TV+, un aggregatore di contenuti esclusivi, accessibile da qualsiasi device, che comprende una serie di news aggiornate quotidianamente, live, approfondimenti sulle fashion week e sugli eventi più caldi del momento; la più completa fashion library del mondo. Accessibile da qualsiasi smartphone e device, ovunque e in ogni momento, Fashion TV+ raccoglie inoltre oltre 10mila ore di contenuti televisivi, trasmessi annualmente dal canale.
La seconda novità è Fashion TV Club (F-Club), un’app sviluppata da Badoo e disponibile per iOS, Android e BlackBerry, con cui entrare in contatto con VIP e personaggi dello spettacolo, modelle, opinion leader e altri appassionati, all’interno di una piattaforma disegnata completamente intorno al marchio Fashion e aperta alla condivisione di foto e alla creazione di discussioni sui temi principali che riguardano eventi localizzati e trend del settore.
La presentazione di Fashion TV+ e di F-Club ha richiamato a Milano il management internazionale ma anche Sergio Salemi, a capo della società di produzione e post-produzione Videogang, che sin dal principio ha scommesso sul successo del canale. Inoltre, l’occasione è stata la migliore per annunciare un’importante partnership con GMM FC, gruppo media cinese che faciliterà l’ingresso del brand nel mercato orientale.