Facebook acquisisce startup per dispositivi modulari

facebook nascent objcts

Facebook ha acquistato Nascent Objects, azienda fornitrice di un software per dispositivi modulari

Facebook ha oggi concluso un’acquisizione che le aprirà nuove porte nel settore hardware. Nella grande famiglia del social network è entrata Nascent Objects, una startup che offre una “piattaforma elettronica modulare”. In sostanza l’azienda propone un software che consente agli utenti di realizzare dispositivi assemblabili, compresi quelli realizzati tramite stampa 3D. L’annuncio dell’operazione arriva direttamente dal sito ufficiale della startup. Il progetto ricorda molto Project Ara, lo smartphone componibile che qualche giorno fa Google ha deciso di abbandonare definitivamente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tutto il personale di Nascent Objects entrerà a far parte del famigerato laboratorio Building 8 diretto da Regina Dugan, ex numero uno della divisione Advanced Technology and Projects di Big G. Al momento non è chiaro come Facebook utilizzerà i know how dell’azienda acquisita. Nascent Objects si occupa di realizzare piccoli gadget componibili mentre Building 8 ha principalmente il compito di sviluppare tecnologie che favoriscano la diffusione di Internet a livello globale. Anni fa si è parlato molto della possibilità che il social network potesse lanciare un proprio smartphone ma oggi sembra più probabile che la tecnologia di Nascent Object venga utilizzata per realizzare un dispositivo destinato alla realtà virtuale, ambito in cui Facebook sta investendo ingenti risorse.

Leggi anche:  Stampa digitale, il nuovo trend dell’editoria: flessibilità e sensibilità green per affrontare le sfide del mercato