Il riconoscimento assegnato, alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella e dei Ministri Giannini e Madia, per il modello di business e organizzativo vincente del player ICT
Dedagroup si è aggiudicata il Premio IxI – Imprese per Innovazione, il più importante riconoscimento dedicato all’innovazione Made in Italy. Organizzato da Confindustria con la collaborazione dell’Associazione Premio Qualità Italia, è riservato a quelle imprese capaci di accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso l’innovazione a 360 gradi.
In forza di questo importante riconoscimento Dedagroup è stata inoltre selezionata tra le imprese assegnatarie del “Premio dei Premi”, ricevuto oggi a Roma presso il Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei Ministri dell’istruzione, dell’università e della ricerca Stefania Giannini e della Pubblica Amministrazione Marianna Madia. Il Premio nazionale per l’innovazione, “Premio dei Premi”, istituito nel 2008 presso la Fondazione per l’Innovazione Tecnologica Cotec dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è il più importante e ambito riconoscimento italiano che premia le eccellenze innovative e creative che si sono distinte nella promozione della cultura dell’innovazione nel Paese.
Il duplice successo è stato conseguito in virtù del “sistema di pianificazione e controllo dei progetti di innovazione, sostenuto da una struttura organizzativa di coordinamento delle attività di sviluppo, a livello internazionale” che caratterizza il player ICT. Questa, infatti, la motivazione con cui il Presidente Mattarella ha consegnato il premio nella mani di Marco Podini.
“Siamo orgogliosi di questo doppio riconoscimento, che va a premiare l’impegno e gli investimenti che hanno caratterizzato il nostro gruppo in questi anni”, ha dichiarato Marco Podini, Presidente di Dedagroup, in occasione della consegna del Premio. “Un successo che premia un modello di business capace di abbinare l’innovazione a una governance solida, in una parola quello che abbiamo definito “innogration”.
Dedagroup nasce nel 2008 ereditando le competenze e le risorse di importanti realtà tecnologiche locali e oggi, con un fatturato di 230 milioni di € e oltre 1.600 collaboratori, è uno dei più importanti attori dell’Information Technology “Made in Italy”. Supporta Aziende, Enti pubblici ed Istituti finanziari nelle loro strategie IT e digitali con competenze tecnologiche, applicative e di system integration, attraverso 5 Business Unit dedicate, in grado di rispondere in maniera efficace alle esigenze dei singoli mercati: Public Sector & Utilities; Fashion, Factory & Retail; Banking, Insurance & Industrial; Business Technology & Data; Wiz.
“E’ significativo che i premi per l’Innovazione che oggi riceviamo giungano in coincidenza con la conclusione di un processo di profonda trasformazione di Dedagroup”, afferma Gianni Camisa, CEO Dedagroup. “Un’evoluzione che ha riguardato sia il nostro modello di business sia quello organizzativo, ma che ci ha anche portati ad adottare con convinzione l’approccio del digital workplace e una ancora più marcata compliance aziendale in ottica di sostenibilità ambientale e conciliazione tra vita professionale e privata”.
Dalla sua nascita, nel 2008, il Gruppo ha registrato una crescita costante e ha internazionalizzato le sue operazioni in Messico, Stati Uniti, Francia e Medio Oriente. Dedagroup opera come Digital Hub con competenze distintive che si integrano attorno ai bisogni dei clienti per accompagnarli nella Trasformazione Digitale. Le sue soluzioni supportano le Pubbliche Amministrazioni (Civilia Next), i clienti del Fashion e del lusso (Stealth), il settore bancario (BankUp e I-Power), oltre che soddisfare le esigenze in termini di CMS (FlexCMP) e Tesoreria (Piteco).