Hitachi Data Systems riorganizza la propria offerta e l’approccio al mercato
Un nome tradizionale nel campo delle nuove tecnologie continua a evolversi e a trasformare il proprio business. Stiamo parlando di Hitachi e, in particolare, di Hitachi Data Systems, l’azienda del Gruppo che si occupa di soluzioni IT. Marco Tesini, da due mesi circa country manager di Hitachi Data Systems Italia, ha fatto il punto sull’azienda e ha delineato le nuove strategie per garantirne la crescita anche nel futuro. «Nell’anno fiscale 2015, conclusosi lo scorso 31 marzo, il Gruppo Hitachi ha realizzato in Italia un fatturato pari a 2,5 miliardi di euro, da confrontarsi con i 200 milioni di euro del 2013. Sempre nel 2015, siamo passati dai 330 addetti del 2013 agli attuali 4.500». Numeri da contestualizzare, per quanto riguarda HDS, per esempio, in settori come lo storage, che è in Italia un mercato in contrazione, ma che vede HDS crescere del 14% all’anno. Il Gruppo Hitachi, del resto, continua a crescere, avendo raggiunto nel 2015 un fatturato vicino ai 100 miliardi di dollari USA, oltre 950 filiali e circa 335 mila impiegati. Oggi è la 79 esima azienda dell’elenco Fortune 500, con interessi che vanno dall’industria ai trasporti, dall’automotive alla sanità, ai servizi finanziari.
Le aree di focalizzazione
La strategia scelta da Hitachi Data Systems Italia per garantirsi il successo si basa sulla focalizzazione su alcune aree particolarmente promettenti, quali la Digital Transformation e la Internet of Things (IoT). In particolare, l’acquisizione di Pentaho ha consentito a HDS, già attiva nel campo della gestione dei dati, di offrire ai propri clienti soluzioni complete anche nel campo dei Big Data, che consentano ai data scientist di disporre delle informazioni corrette per mettere i manager in condizioni di prendere decisioni oculate e proficue per il business. Cristiano Mezzadra, Senior Solution Specialist di HDS Italia, ha poi illustrato quali sono stati i principali cambiamenti nel mercato italiano legati alla digital transformation e all’avvento di quelli che ha definito “digital disruptors”, come Uber, AirBnb e altri. «Per aver successo, oggi occorre essere in grado di gestire, governare e rendere disponibili i dati in agilità». Le chiavi di volta della strategia Hitachi sono proprio agilità e flessibilità, i principali strumenti per vincere le sfide del mercato attuale. «Hitachi Data Systems vuole offrire ai propri clienti la capacità di spostare i propri dati liberamente e in sicurezza da qualsiasi sorgente a qualsiasi luogo, per qualsiasi utilizzo», ha aggiunto Mezzadra.
Ma qual è la chiave con cui Hitachi Data Systems interpreta il futuro? Lo ha spiegato, ancora una volta, Tesini: «In futuro, le aziende compreranno sempre meno tecnologie e sempre più servizi». Quindi, la capacità, vantata da HDS, di offrire una piattaforma completa e tutto ciò che occorre ai clienti per sfruttarla in modo ottimale sarà il salvacondotto per un futuro ancora in costante crescita.