BlackBerry ha annunciato la sospensione della produzione di smartphone a causa dei risultati negativi degli ultimi anni. Il marchio sarà ceduto in licenza
Alla fine BlackBerry ha gettato la spugna. I risultati finanziari per il secondo trimestre del 2016 hanno spinto l’azienda canadese ad abbandonare definitivamente la produzione di smartphone, che verrà concessa su licenza a terzi. L’annuncio è arrivato direttamente dal CEO John Chen, che in passato aveva dichiarato che i profitti non fossero stati all’altezza e la sospensione della produzione sarebbe stata inevitabile.
BlackBerry ha cercato di aprirsi nuove strade abbandonando il proprio sistema operativo proprietario in favore di Android ma le cose non sono andate come speravano. Nel Q2 l’azienda ha registrato perdite nette per 372 milioni di dollari su un fatturato di 334 milioni. La sola divisione Mobility Solution ha registrato un saldo negativo di 8 milioni di dollari, a cui si sommano le perdite milionarie degli ultimi sette anni. Bisogna inoltre ricordare che le sue quote nel mercato smartphone si fermano ad appena lo 0,1%. BlackBerry investirà tutte le sue risorse nello sviluppo di software e servizi, che hanno prodotto profitti per 29 milioni di dollari. Il marchio potrà comunque essere utilizzato da produttori terzi come l’indonesiana BB Merah Putih o Foxconn, che qualche tempo fa ha lanciato una versione aggiornata di Alcatel Idol 4 chiamata DTEK50.