Banzai: utile netto di 8,5 milioni di euro al 30 giugno 2016

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Il Consiglio di Amministrazione di Banzai ha approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2016

“Siamo soddisfatti dell’andamento del primo semestre 2016, nel corso del quale Banzai ha confermato la forte crescita del GMV, che rappresenta l’andamento della spesa effettiva dei nostri clienti incluso il marketplace, ha consolidato la propria quota di mercato nel segmento elettronica ed elettrodomestici e ha lanciato con successo il servizio Home Service”, commenta Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Banzai. “Dopo aver chiuso il primo semestre in utile con la cessione di Banzai Media, che ha generato risorse nette nel trimestre per circa 32 milioni di euro, adesso siamo concentrati sull’eCommerce e sul segmento Elettronica ed Elettrodomestici. In concomitanza con i risultati dei primi nove mesi del 2016 presenteremo al mercato il nuovo piano strategico al 2020.”

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Risultati consolidati del I semestre 2016

I Ricavi sono pari a 105,9 milioni di euro, al netto della divisione Vertical Content, la cui cessione è stata perfezionata l’8 giugno 2016 ed è stata contabilizzata tra le attività destinate alla vendita dal 1 gennaio 2016; la crescita è pertanto pari a +19,8% rispetto al 1H15 pro-forma, trainata da elettronica ed elettrodomestici.

Il GMV1 – che rappresenta la spesa effettiva dei clienti sui nostri siti e-Commerce e sul marketplace – cresce del 25,1%, attestandosi a 134,7 milioni di euro rispetto a 107,6 milioni di euro del 1H15. Il peso del Marketplace, lanciato nel 2Q15, è cresciuto in maniera significativa e rappresenta nel semestre circa l’8% del GMV1.

(Eu mn)   1H16

 

1H15

Pro-forma

Var % 1H15

 

Var %
e-Commerce 105,9 88,4 19,8% 88,4 19,8%
Vertical Content n.a. n.a. n.m. 11,4 n.m.
Ricavi   105,9 88,4 19,8% 99,7 6,2%
GMV1   134,7 107,6 25,1% 107,6 25,1%

 

e-Commerce (Ricavi e GMV per tipologia di prodotto)3

Ricavi (Euro milioni) 2Q16 2Q15 Var% GMV (Euro milioni) 2Q16 2Q15 Var%
Elettronica ed Elettrodomestici 36,9 28,9 27,9% Elettronica ed Elettrodomestici 51,0 39,4 29,3%
Abbigliamento / altre categorie 11,7 11,5 2,3% Abbigliamento / altre categorie 14,6 14,2 2,7%
Servizi / altri ricavi 3,8 3,3 13,4% Servizi 2,1 2,0 5.9%
Ricavi 52,4 43,7 20,1% GMV 67,7 55,6 21,6%

 

Ricavi (Euro milioni) 1H16 1H15 Var% GMV3 (Euro milioni) 1H16 1H15 Var%
Elettronica ed Elettrodomestici 74,2 58,1 27,9% Elettronica ed Elettrodomestici 100,7 75,1 34,1%
Abbigliamento / altre categorie 23,9 23,1 3,6% Abbigliamento / altre categorie 29,6 28,4 4,3%
Servizi / altri ricavi 7,8 7,2 7,3% Servizi 4 4,3 4,2 3.2%
Ricavi 105,9 88,4 19,8% GMV 134,7 107,6 25,1%

La divisione e-Commerce ha registrato ricavi della categoria “Elettronica ed Elettrodomestici” pari a 74,2 milioni di euro. La crescita del 27,9% è attribuibile principalmente all’ampliamento della gamma di prodotti offerti e allo sviluppo dei servizi “premium” (consegna, installazione e ritiro dell’usato), oltre allo sviluppo ed efficientamento della rete di Pick&Pay e Lockers, che al 30 giugno 2016 erano pari rispettivamente a n. 117 e n. 290 (n. 100 e n. 300 al 31 dicembre 2015). Nel solo segmento degli elettrodomestici venduti online, dove ePRICE è leader di mercato, la crescita è risultata ben superiore nelle aree coperte dai nuovi servizi di installazione e consegna, che hanno registrato un NPS2 superiore a 70.

Nel mese di gennaio infatti è partita la nuova generazione di servizi personalizzati di consegna Home Service, installazione e ritiro dell’usato, integrati con una piattaforma mobile proprietaria, accessibile via app da smartphone, che permette ai nostri clienti l’interazione continua con ePRICE dal momento dell’acquisto fino all’installazione in casa.

Il GMV è in crescita del 25,1%, sostenuto dalla performance del Marketplace, che ha raggiunto n. 616 merchants. Il GMV legato alla categoria Elettronica ed Elettrodomestici è in crescita superiore al 34% rispetto al 1H15.

(Indicatori di Performance)

Indicatori di Performance 2Q16 2Q15 Var% Indicatori di Performance5 1H16 1H15 Var%
Numero di ordini (migliaia) 379 343 11% Numero di ordini (migliaia) 775 681 14%
AOV (euro) 146 129 14% AOV (euro) 142 130 9%
Acquirenti (migliaia) 250 222 13% Acquirenti (migliaia) 435 372 17%

Nel 1H16 sono stati gestiti 775 mila ordini, +14% rispetto al 1H15, con un valore medio (AOV5) pari a Eu 142, in crescita del 9%, principalmente per effetto del mix in favore di categorie ad alto ticket (Elettronica ed Elettrodomestici). Infine il numero degli acquirenti è pari a 435 mila, in crescita del 17% circa rispetto al 1H15.

Il Margine Lordo è pari a 14,6 milioni di euro, +11,8% rispetto a 13,0 milioni di euro nel 1H15 ed equivalente al 13,8% delle vendite del periodo. Il calo della marginalità rispetto al 1H15 è legato ad un effetto mix, che vede il crescente peso delle categorie “core” Elettronica ed Elettrodomestici, legato alla forte crescita di ePRICE, oltre ad un crescente peso delle politiche promozionali (free-shipping, buoni sconti etc..), usate come leva di marketing in misura più rilevante a partire dal 2Q15.

Il margine è risultato comunque superiore al 12,4% realizzato dalla divisione e-commerce nel 4Q15 e si segnala un progressivo recupero della differenza in termini di punti percentuali rispetto allo scorso anno; infatti la differenza fra il Q1 2016 e il Q1 2015 è stata pari a 130 punti base, mentre nel Q2 2016 tale differenza, rispetto al Q2 2015, si è ridotta a 50 punti base, a conferma della strategia annunciata di recupero di marginalità nel corso del 2016. Il miglioramento è da attribuirsi principalmente ad ePRICE.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) adjusted è pari a -5,9 milioni di euro rispetto a -3,5 milioni di euro del 1H15. La variazione è attribuibile principalmente alla già anticipata crescita dei costi commerciali e di marketing (+31%) e da maggiori costi di logistica (+25%); in entrambi i casi l’incremento è a sostegno della forte crescita della divisione e-Commerce in termini di clienti e volumi di vendita, in particolare nella categoria elettrodomestici.

Le altre voci di costo, in particolare i costi di produzione dei contenuti, i costi di IT e i costi generali e amministrativi sono in crescita del 16% rispetto al 1H15, al di sotto dell’incremento dei ricavi confermando la buona scalabilità della struttura operativa, inclusi i maggiori oneri legati al nuovo assetto di governance e di controllo societario costituito a seguito della quotazione.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è pari a -6,2 milioni di euro (-4,3 milioni di euro nel 1H15) e comprende costi non ricorrenti per 0,27 milioni di euro costi relativi al Piano di Stock Options.

Il Reddito Operativo (EBIT) è pari a -8,6 milioni di euro (-5,9 milioni nel 1H15)  per effetto del minore Margine Operativo Lordo; gli ammortamenti e le svalutazioni sono pari a 2,4 milioni di euro, + 50% vs. il 1H15, per effetto dei maggiori investimenti effettuati nel periodo.

Il Risultato ante imposte (EBT) dell’attività in funzionamento è pari a -9,0 milioni di euro (-6,0 milioni di euro nel 1H15) dopo proventi finanziari per 0,02 milioni di euro e svalutazioni di crediti finanziari per 0,406 milioni.

Il Risultato netto è positivo e pari a 8,5 milioni di euro (-3,7 milioni di euro nel 1H15) grazie a 17,5 milioni di euro di utile derivanti dalla cessione della divisione Vertical Content, avvenuta nel 2Q16. Si segnala che al 30 giugno 2016 il Gruppo, a fronte di una perdita fiscalmente rilevante di euro 7.947 migliaia, non ha stanziato ulteriori imposte anticipate in quanto è in fase di definizione un processo di review strategica che verrà presentato nell’ultimo trimestre dell’anno e nell’ambito del quale verranno valutate modalità e tempistiche di ulteriori imposte anticipate rispetto a quanto già iscritto a bilancio.

Il Gruppo presenta al 30 giugno 2016 una Liquidità pari a 44,9 milioni di euro e una Liquidità Netta pari a 38,6 milioni di euro: l’incremento deriva dalle risorse raccolte con la cessione di Banzai Media Holding ad Arnoldo Mondadori S.p.A., al netto delle risorse finanziarie assorbite dalle attività di investimento (5,5 milioni di euro nel 1H16) e dalla gestione operativa (12,6 milioni di euro nel 1H16). Tale assorbimento è legato alla strategia del Gruppo che prevede una forte accelerazione dei ricavi e della quota di mercato, grazie a maggiori investimenti in marketing ed include nel 2Q16 circa 3,0 milioni di euro, a cui va aggiunta l’IVA, di anticipi a fornitori corrisposti al Gruppo Mondadori per l’acquisto di spazi pubblicitari su reti Mediaset. Al netto di questa posta, l’assorbimento di cassa sarebbe pari a 7,4 milioni di euro, rispetto a circa 6,5 milioni l’anno scorso, al netto delle attività dismesse.

Gli Investimenti hanno riguardato principalmente l’acquisto di hardware e attrezzature per le sedi operative e il centro logistico, lo sviluppo della piattaforma marketplace e lo sviluppo del nuovo sistema contabile e gestionale ERP.

Principali risultati consolidati del II trimestre 2016

I Ricavi si attestano a 52,4 milioni di euro, +20,1% rispetto a 43,7 milioni di euro nel 2Q15. Di particolare rilievo la crescita del 27,9% delle categorie Elettronica ed Elettrodomestici. Nel trimestre è inoltre proseguito lo sviluppo del 3P marketplace, che ha consentito di incrementare ulteriormente il GMV2, risultato pari a 67,7 milioni di euro, in crescita del 21,6% sul 2Q15 (+29% per Elettronica ed Elettrodomestici).

Il Margine Lordo è pari a 7,2 milioni di euro, +14,7% rispetto a 6,3 milioni di euro nel 2Q15. L’incidenza sui ricavi è pari al 13,7%, sostanzialmente in linea con il primo trimestre e in progressivo recupero in termini di punti percentuali rispetto al secondo trimestre 2015 come precedentemente descritto, guidato principalmente da ePRICE.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) adjusted è pari a -3,0 milioni di euro (-2,2 milioni di euro nel 2Q15), per effetto principalmente dell’incremento delle spese commerciali e di marketing, nonché di logistica relative alla parte eCommerce.

Come ricordato in precedenza, si segnala un incremento dei costi di logistica meno che proporzionale rispetto alla forte crescita dei ricavi della categoria elettronica & elettrodomestici (+29%YoY nel trimestre). Anche le altre voci di costo, in particolare i costi di produzione dei contenuti, i costi di IT e i costi generali e amministrativi sono in crescita del 7% rispetto al 2Q15, in misura inferiore quindi alla crescita dei ricavi.

Il Reddito Operativo (EBIT) è pari a -4,4 milioni di euro (-3,2 milioni di euro nel 2Q15), dopo ammortamenti per 1,7 milioni di euro.

Il Risultato ante imposte (EBT) è pari a -4,8 milioni di euro (-2,3 milioni di euro nel 2Q15).

Fatti di rilievo

  • Perfezionata la cessione della divisione Vertical Content

In data 10 maggio 2016 Banzai ha comunicato la cessione di Banzai Media Holding (divisione Vertical Content) ad Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., al prezzo di Euro 45 milioni (Enterprise Value), incluso earn-out. Il prezzo della cessione è pertanto pari a 11,3x EV/EBITDA 2015.  La cessione di Banzai Media Holding è stata perfezionata l’8 giugno 2016 e comporta una plusvalenza netta pari a 17,5 milioni di euro a livello consolidato; Banzai ha annunciato che conseguentemente prevede di chiudere l’esercizio 2016 in utile a livello consolidato. Banzai ha incassato al closing una componente fissa pari a circa 32 milioni di euro.

  • Sottoscritto un accordo triennale per l’acquisto di spazi pubblicitari sulle emittenti televisive del gruppo Mediaset

In data 10 maggio Banzai ha annunciato di aver sottoscritto un accordo triennale per l’acquisto di spazi pubblicitari sulle emittenti televisive del gruppo Mediaset, a sostegno del brand di ePRICE, con un impatto atteso essere positivo in termini di incremento di brand awareness, anche in base alle evidenze della campagna TV di ePRICE in onda a fine 2015 e in termini di crescita dei ricavi. Il contratto relativo alla pubblicità consente di generare un beneficio stimato sui costi marketing nel triennio stimato pari a circa 7 milioni di euro.

  • Programma di Buy Back

Banzai ha avviato un programma di BuyBack. Le azioni proprie in portafoglio al 14 settembre sono pari a 604,638, equivalenti a circa 1,47% del capitale.

  • Avviate negoziazioni esclusive per la potenziale cessione di Saldiprivati

Banzai ha comunicato il  28 luglio 2016 di aver ricevuto una offerta di acquisto per Saldiprivati da parte del gruppo francese Showroomprivé (Paris:SRP). La proposta è soggetta ad alcune condizioni e alla finalizzazione del contratto.

Il Consiglio di Amministrazione di Banzai ha concesso a Showroomprivé un periodo di esclusiva sino al 30 settembre 2016, al fine di negoziare in buona fede la documentazione relativa alla transazione.

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