Viviamo un momento storico caratterizzato da grandi cambiamenti, in cui sempre più aziende abbracciano la Digital Transformation. Canon ci racconta il proprio punto di vista sull’evoluzione in corso
Migliorare l’efficienza operativa e semplificare i processi a favore di una maggiore agilità aziendale ed efficacia del business. E’ questo il percorso che molte imprese hanno ormai avviato; una trasformazione digitale che non può più essere rimandata, pena una sempre maggiore perdita di competitività. L’ingresso dirompente di nuove tecnologie – come il cloud e gli analytics – se da una parte abilita il cambiamento, dall’altra pone le aziende di fronte alla necessità di ridisegnare i processi e ripensare ai modelli di business. Ciò è essenziale innanzitutto per capitalizzare risorse e know how già presenti all’interno delle organizzazioni.
E’ proprio in questo contesto che un partner come Canon può fare la differenza in termini di efficienza, efficacia e competitività. Questo è possibile grazie all’insieme integrato di esperienze, competenze e tecnologie che consente di ottimizzare i processi aziendali, fornendo non solo soluzioni e servizi, ma anche consulenza strategica nella riorganizzazione aziendale introdotta dal digitale.
Esistono diversi passaggi fondamentali che ciascuna azienda deve intraprendere per innovare il proprio business. Prima di tutto è necessario che sia in grado di accedere facilmente ai dati raccolti giorno per giorno dai diversi canali, riuscendo così a trasformarli in informazioni di valore per il business. E’ poi fondamentale rendere i processi più intelligenti, aumentando l’efficienza e la connettività. A ciò si aggiunge la capacità di sfruttare i nuovi canali di comunicazione per attrarre nuove opportunità di business e ridurre i rischi sulla sicurezza del dato, ricorrendo a servizi di produzione e comunicazione certificati. Infine è importante standardizzare i processi per assicurare un costante allineamento tra le varie divisioni aziendali.
“Il processo di digitalizzazione delle imprese italiane è ormai avviato. Ma come spesso accade per i fenomeni così “disruptive” non sempre vi è alla base una strategia personalizzata in grado di rispondere alle esigenze reali delle singole aziende. Quello che Canon cerca di fare è invertire questo approccio. Occorre infatti partire dall’analisi e dalla comprensione dei bisogni effettivi dei propri clienti, e solo allora offrire loro soluzioni personalizzate, che gli permettano di affrontare e vincere le loro sfide quotidiane. Questo si traduce in uno studio e consulenza a 360 gradi che Canon è in grado di fornire grazie alla sua proposizione di solide tecnologie hardware e software, flessibili e innovative”, ha dichiarato Enrico Deluchi, amministratore delegato e presidente di Canon Italia, che prosegue: “Per la sua pervasività la trasformazione digitale non si risolve semplicemente nell’adozione di nuove tecnologie, ma richiede lo sviluppo di nuove competenze e professionalità. Si tratta di una sfida che coinvolge l’intera azienda e che ha come protagonista il capitale umano, vero motore dell’innovazione aziendale”.
Guidare l’azienda nella gestione della propria agenda digitale vuol dire, dunque, investire anche sullo sviluppo di nuove competenze che possono riguardare ambiti specifici e nuove figure professionali; ripensando in chiave digitale le tradizionali soft skill, comuni alle diverse aree delle organizzazioni. E’ fondamentale riuscire a dar luogo prima di tutto a una nuova e innovativa cultura aziendale, rivolta verso i processi digitali, siano essi operativi o oppure no.
Canon dunque si impegna su più fronti per accelerare la trasformazione dei modelli di business: dall’aggiornamento tecnologico delle sue piattaforme hardware e software all’’ottimizzazione dei processi per una maggiore efficienza e flessibilità, fino all’outsourcing e i servizi ai clienti.
In questo percorso, Canon può far leva anche sulle core competencies di Integra Document Management (IDM), l’azienda Italiana acquisita da Canon un anno e mezzo fa e focalizzata sui servizi di Information & Business Process Outsourcing. «Grazie a IDM – conclude Deluchi -, possiamo prendere in carico e gestire l’intero ciclo di vita del documento per conto dei nostri clienti, supportandoli così in tutte le fasi del cambiamento organizzativo e lasciando loro la possibilità di concentrarsi sempre più sul core business di riferimento».