Italia-Germania sui social: usciti “A testa alta”, ma Pellè e Zaza nel mirino del web

L’indagine di Blogmeter sulla classica sfida tra azzurri e tedeschi registra 4,2 mln di interazioni. Gli juventini della difesa in cima al buzz, in particolare Buffon. Commenti negativi e ironia invece per i rigori sbagliati dai nostri due attaccanti

L’ultima partita degli azzurri di Conte, un classico del calcio mondiale, Italia-Germania, ha ricevuto oltre 400 mila messaggi sui social media per un totale di 4,2 milioni di interazioni, il 40% in meno rispetto alla precedente #ItaliaSpagna. Non c’è da sorprendersi vista l’amara sconfitta subita sabato dall’Italia contro i tedeschi di Low che ha portato 150 mila autori unici a commentare il match con dispiacere, ma anche con fierezza: tra i concetti più discussi, infatti, emerge “A testa alta” con ben 11,600 citazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il picco di messaggi si è generato a partire dalle ore 23 (79.800 post) con l’inizio dei tempi supplementari e ha raggiunto l’apice durante i rigori, sebbene il post più coinvolgente del picco sia stato quello con cui il profilo Instagram della Nazionale ha annunciato l’ingresso in campo di Insigne al posto di Eder.

Infografica - GermaniaVSItalia

La maggior parte delle interazioni (659 mila interazioni), invece, si è avuta alle 22 quando il giovanissimo attore e cantante italiano Ruggero Pasquarelli ha pubblicato un post Instagram in cui faceva il tifo per gli azzurri e Bonucci ha segnato il rigore del pareggio.

Tra gli autori più attivi e coinvolgenti della serata spiccano i profili Twitter di Coca Cola Italia (il più attivo in assoluto con 469 post e commenti), Il divano di Rolling e Rai Sport. In generale, Twitter si conferma il social più utilizzato per commentare l’evento sportivo, raccogliendo l’80% dei messaggi.

Leggi anche:  Google starebbe spingendo la scrittura di notizie con l’IA

Dando infine un’occhiata alle performance social dei giocatori, sul podio dei più coinvolgenti svettano Buffon, Bonucci e Chiellini. In particolare, le performance del capitano hanno generato oltre 1 milione di interazioni sui social. Sono da rimarcare infine le prestazioni social di Pellè (111 mila interazioni) e Zaza (107,5 mila interazioni), il cui engagement in questo caso è legato ai diversi commenti negativi e ironie che sono piovuti sul web subito dopo i due rigori sbagliati.