4 luglio 2016 – Itway Gruppo da 20 anni leader in ICT e cybersecurity
Nata il 4 Luglio 1996; e il 4 luglio 2016, nella splendida cornice del MAR – Museo d’Arte di Ravenna, il Gruppo Itway ha festeggiato i suoi primi vent’anni di attività con un evento di interesse internazionale: Impero Bizantino 2.0 – Intelligence & Cybersecurity.
Un talk show condotto dal giornalista Nicola Porro con il coinvolgimento di Edward Luttwak, massimo esperto di sicurezza, consulente politico a livello mondiale e grande stratega militare, del neoeletto sindaco di Ravenna Michele De Pascale e di G. Andrea Farina, presidente del Gruppo Itway.
L’incontro è iniziato osservando un minuto di silenzio, in ricordo ed in onore dei 9 concittadini Italiani barbaramente trucidati al grido di “Allah Akbar” a Dacca il 2 luglio.
L’obiettivo colto nella discussione è stato di tracciare uno scenario internazionale/nazionale/locale in cui definire i termini della questione, è stata identificata, come un pilastro della democrazia e della pacifica convivenza tra i popoli, la gestione e la tutela delle informazioni attraverso la tecnologia. Itway in questo scenario è un’azienda che in venti anni ha avuto un ruolo di primo piano a livello internazionale grazie alle competenze e all’innovazione. Ed oggi è un partner importante per istituzioni private e pubbliche per la gestione della Cybersecurity dall’Italia al Sud Europa, dal Bacino del Mediterraneo al Medio Oriente.
I relatori hanno approfondito l’argomento partendo dai due libri di Luttwak “La Strategia dell’Impero Bizzantino” e “La Strategia dell’Impero Romano”, in cui l’obiettivo del governo viene identificato nel garantire la sicurezza per la civiltà senza pregiudicare la vitalità della sua base economica e senza compromettere la stabilità e l’evoluzione dell’ordine politico.
Questa frase sembra applicabile anche all’attualità, dove il bilanciamento tra la sicurezza dei cittadini e delle nazioni deve essere cercato per mantenere uno sviluppo economico e di mercato.
La Cybersecurity può essere un supporto importante nello sviluppo di un programma politico attento alla “data connected life” e Itway è l’azienda italiana che, operando a livello internazionale, offre nel mondo le migliori tecnologie e risorse.
Oggi il mercato italiano della sicurezza può vantare competenze ed esperienze elevate che possono essere messe a servizio del Paese. Proprio una realtà come Itway che da 20 anni si occupa di sicurezza si è attivata, discutendo con il Governo e aziende private, per stimolare la creazione di un consorzio d’imprese, un’ Alleanza Italiana per la Sicurezza Informatica Nazionale – AISIN- (le aziende italiane si uniscono per la sicurezza nazionale).