Google aggiorna il suo rapporto sulla trasparenza

google rapporto sulla trasparenza https

Nel rapporto sulla trasparenza di Google emerge che i governi hanno aumentato le richieste di informazioni sugli utenti

Google ha diffuso i nuovi dati relativi al suo rapporto per la trasparenza relativo alle richieste di informazioni sugli utenti da parte dei governi e al diritto all’oblio. Negli ultimi 6 mesi del 2015 le autorità hanno avanzato il 15% in più di richieste. In totale Google ha ricevuto 40.677 segnalazioni relative ad oltre 81mila account, in aumento rispetto alle 35.365 della prima metà dell’anno passato. Il Paese che più desidera avere informazioni sugli utenti sono gli Stati Uniti (circa 12.500 richieste), seguiti da Germania (7.500), Francia (4.000), Regno Unito (3.500) e India (3.250). Le autorità italiane hanno avanzato 897 istanze, in calo rispetto alle 956 dei primi 6 mesi del 2015.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google ha anche diffuso i dati relativi al diritto all’oblio, che la Francia vorrebbe fosse esteso a tutti i domini Big G e non solo a quelli europei. L’azienda di Muontain View, che ha rilasciato la final preview di Android 7.0 Nougat, ha eliminato ad oggi 580mila link che rimandavano a informazioni ritenute “offensive o non più pertinenti” dagli utenti.

Leggi anche:  AICA e IAL Nazionale, Protocollo d’Intesa per promuovere l'alfabetizzazione digitale e la formazione certificata