La startup permetterà alla piattaforma di realizzare insight e analisi più approfondite grazie al machine-learning
eBay si lancia nel mondo dell’Intelligenza Artificiale? Non proprio, almeno non dal punto di vista dell’hardware. La piattaforma di e-commerce non è infatti in procinto di costruire il proprio robot senziente, ma sfrutterà comunque le capacità AI e machine-learning di complessi algoritmi per i propri scopi. Lo farà grazie alla recente acquisizione di SalesPredict, startup con sede negli USA e in Israele, specializzata nello studio e nell’analisi di processi aziendali con lo scopo di migliorare le performance e i ricavi attraverso l’applicazione di software avanzati. La compagnia aiuta soprattutto i clienti che vendono prodotti e servizi, indirizzando le loro strategie e politiche di marketing verso nuovi canali di mercato.
Conoscere il mercato
Si tratta di una necessità molto vicina a quella avvertita da eBay che, al di là degli utenti affezionati al portale e alle app per dispositivi mobili, ha necessità di allargare il proprio raggio di azione, raggiungendo un pubblico potenzialmente più ampio. Secondo le prime indiscrezioni, un contesto nel quale si potrebbe far sentire concretamente la mano di SalesPredict potrebbe essere la modalità di visualizzazione degli articoli consigliati per ogni iscritto. Attraverso un comunicato rilasciato nelle ultime ore, Amit Menipaz, vice presidente e general manager della divisione Structured Data di eBay ha detto: “La tecnologia di predizione e di analisi di SalesPredict ci permetterà di aumentare le capacità strutturale di eBay. Per i nostri acquirenti vorrà dire capire meglio le differenze di prezzo tra un oggetto e l’altro mentre i venditori potranno imparare a offrire i loro prodotti al prezzo che consenta le più alte probabilità di finalizzazione”.