BlackBerry presenta DTEK50, uno smartphone di fascia media ma con numerosi sistemi per la protezione della privacy
Nei mesi scorsi si è molto parlato di due nuovi smartphone realizzati da BlackBerry e dotati del sistema operativo Android. Oggi l’azienda canadese ha presentato DTEK50, un dispositivo che rispecchia in pieno la filosofia del suo produttore. Il terminale è identico nell’aspetto e nelle caratteristiche hardware ad Alcatel Idol 4 ma è equipaggiato con un software che mette la privacy al primo posto.
Dal punto di vista hardware, DTEK50 offre uno schermo LCD da 5.2 pollici (1920 x 1080 pixel di risoluzione), processore Qualcom Snapdragon 617, GPU Adreno 405, 3 GB di RAM, 16 GB di spazio di archiviazione disponibile per l’utente, NFC, batteria da 2.610 mAh, fotocamera principale da 13 Megapixel con autofocus e doppio flash LED e anteriore da 8 Mpx. Lo smartphone è anche dotato di BlackBerry Convenience Key, un tasto personalizzabile che consente di aprire velocemente l’app più utilizzata.
Il vero punto di forza di DTEK50 è comunque la sua dotazione software votata alla sicurezza. BlackBerry ha sempre considerato questo aspetto basilare per il suo businnes, anche se recentemente ha criticato Apple in merito alla crittografia. La versione modificata di Android 6.0.1 Marshmallow offre vari servizi per la protezione della privacy come DTEK, una sorta di antivirus interno, e SecuSUITE, un sistema VoIP criptato dedicato alle imprese. Lo smartphone presenta anche WatchDox, un servizio di file sharing con elevata portabilità, e BlackBerry Message Protect, una versione più sicura del servizio di messaggistica dell’azienda canadese. La dotazione software di DTEK50 si completa con Secure Boot, un sistema che controlla se il device è stato manomesso ad ogni avvio, BlackBerry Hub e Smart Keyboard.
DTEK50 sarà disponibile in preordine a partire dall’8 agosto ad un prezzo di 339 euro.
[ot-video type=”youtube” url=”w9rkhCUAHT0″]