Lectra ha organizzato nel mese di Luglio, in collaborazione con Balenciaga, un evento che ha coinvolto rappresentati provenienti dalle più importanti fashion school italiane.
Durante l’evento i partecipanti hanno avuto la possibilità di scoprire e condividere il savoir-faire Balenciaga e scoprire come sviluppano collezioni di alta qualità ponendo la massima attenzione sulla modellistica.
Carlo Licausi, Operations Manager RTW Balenciaga, ha presentato l’azienda e le sfide che deve affrontare. Ha inoltre spiegato i processi interni e le motivazioni che hanno spinto l’azienda a scegliere la soluzione software di modellistica Lectra, e in modo specifico la versione expert di Modaris. “Penso sia importante per un istituto di formazione capire cosa spinga un’azienda scegliere una soluzione software al posto di un’altra. Noi abbiamo una visione business e il nostro approccio è orientato al continuo miglioramento dei processi interni”, spiega.
Per capire meglio il valore aggiunto della versione expert di Modaris e come può aiutare e supportare la modellistica, gli ospiti hanno potuto vedere una demo live eseguita da Irene Brunasso Cipat, RTW Sample Pattern Making “Grazie alla soluzione Lectra dedicata alla modellistica, risparmiamo moltissimo tempo, mentre siamo certi di rispettare tutti i nostri standard di qualità. Il passaggio alla versione expert ha consentito un’evoluzione del nostro metodo di lavoro. Questo nuovo modo di approcciare alla costruzione del modello, prevedendo laddove possibile legami tra i vari pezzi di cui è composto, ha agevolato il processo inevitabile di modifica che tocca tutti gli step di lavorazione sul capo, come ad esempio nello sviluppo taglie” ha spiegato.
Claudia Bargagna, HR Assistant Balenciaga, ha condiviso le sue aspettative in merito alle competenze chiave che gli istituti di formazione dovrebbero fornire agli studenti. Ha inoltre elencato le diverse professionalità che sono maggiormente ricercate dalle aziende del fashion luxury e quali siano i profili più attrattivi nel mercato. Gli istituti ospiti hanno dimostrato curiosità e forte interesse per gli argomenti trattati. Per poter rispondere alla ricerca di personale delle aziende del fashion, è necessario introdurre nel piano formativo soluzioni software expert di modellistica per affinare le abilità e le conoscenze tecniche dei professionisti di domani.
Tutti i partecipanti hanno avuto anche l’opportunità di visitare i diversi reparti di Balenciaga: partendo dallo stile, attraverso lo sviluppo prodotto fino alla sala taglio e cucito.
Questo evento è l’ultimo di una serie di appuntamenti annuali organizzati in Italia da Lectra. L’obiettivo è di rafforzare il rapporto e la collaborazione con gli educational partner. Per la prima volta è stato organizzato nel cuore di un atelier di uno dei maggiori brand del settore del fashion.
“E’ sempre gratificante creare opportunità di confronto tra scuole e brand del fashion. Capire meglio le necessità di entrambi aiuta l’incontro tra la parte formativa e il mondo del lavoro”, conclude Caterina Rorro, Marketing e Communication Director Lectra Italia. “Questo evento di successo è stato possibile grazie alla fruttuosa relazione sviluppata nel corso degli anni tra Lectra e Balenciaga.”