Apple supera Google nella classifica dei marchi preferiti a livello globale. La colpa del cambio al vertice è di Alphabet
Google non è più l’azienda preferita a livello globale. A dirlo è la nuova classifica FutureBrand, che ogni anno quantifica la riconoscibilità dei marchi da parte degli utenti di tutto il mondo. Per due anni Big G ha dominato la classifica ma ora è stata superata da Apple. Il motivo di questo cambio al vertice è da imputare alla riorganizzazione dell’azienda di Mountain View, che ora è diventata una sussidiaria del gigante Alphabet.
Google non è più un’azienda indipendente e per questo non ha più i requisiti per comparire nella classifica di FutureBrand. Alphabet è invece presente ma non ha la stessa riconoscibilità del marchio e per questo si piazza appena alla 21esima posizione. Per Apple, che ha eliminato un pericoloso bug su iOS e macOS, è stata una scalata rapida per quanto riguarda l’apprezzamento degli utenti. La Mela è passata dal quarto al secondo posto in 2 anni e oggi detiene lo scettro del brand più riconosciuto al mondo. Microsoft, nonostante i risultati finanziari non proprio positivi dell’ultimo trimestre, si guadagna la medaglia d’argento mentre Samsung scala la classifica e si piazza sul gradino più basso del podio. Facebook, che sta testando i suoi droni per sconfiggere il digital divide globale, è in sesta posizione seguita a ruota da Amazon.