Ora è ufficiale, Instagram abbandona l’ordine cronologico nei Feed

Instagram porta loshopping nelle Storie e nel tab Esplora
Ora è possibile fare acquisti direttamente direttamente dalle Storie e dal tab Esplora di Instagram

Instagram ha già reso disponibile il nuovo feed in cui i post non vengono visualizzati in ordine cronologico

Diversi utenti in tutto il mondo stanno già sperimentando la nuova Home di Instagram. A marzo il social network aveva annunciato un cambiamento radicale nella gestione dei feed, che non sarebbero stati più presentati in ordine cronologico ma basandosi sulle abitudini degli utenti. Il motivo di questa novità era stato spiegato direttamente dal CEO Kevin Systrom. “In media le persone si perdono il 70% delle cose pubblicate da chi seguono. Il nostro obiettivo è di assicurarci che quel 30% che vedono sia il 30% migliore possibile”, aveva detto il co-fondatore della piattaforma.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il nuovo feed di Instagram è ispirato alla sezione Notizie della casa madre Facebook. Foto e video non sono più visualizzati nell’ordine in cui vengono pubblicati ma basandosi sui “mi piace” messi in precedenza dall’utente, la frequenza con cui si visitano determinati profili e altri parametri. Dopo una fase di test, evidentemente positiva, la nuova interfaccia è già disponibile per molti utenti. Un portavoce di Instagram, che recentemente ha premiato un baby hacker che ha scoperto una falla nel suo sistema, ha confermato che entro un mese tutti potranno godere del nuovo feed. In realtà non tutti sono contenti della novità. Già lo scorso marzo diversi iscritti avevano sottolineato il timore che l’interfaccia rinnovata avrebbe fatto sparire alcuni post a cui erano interessati. In realtà la stessa cosa era successa a Facebook quando venne introdotto il nuovo algoritmo e nel corso del tempo gli utenti si sono abituati alla nuova visualizzazione dei contenuti.

Leggi anche:  Minsait firma il manifesto per la parità di genere nella filiera italiana ed estende la gender equality anche ai propri fornitori