Secondo le ultime ricerche condotte in Europa, a favorire la scelta dei tablet saranno obiettivi chiave come l’efficienza del personale e i servizi al cliente
L’utilizzo dei tablet in Europa nei settori di retail e hospitality è destinato a crescere rapidamente; ad affermarlo sono le ultime ricerche condotte da IDC, istituto di analisi specializzato, secondo cui il principale motivo per l’adozione di questo tipo di dispositivi sarà la necessità di maggiore efficienza e migliore assistenza al cliente.
Secondo il White Paper Rethinking Retail: The Tablet Revolution, commissionato da Panasonic a fine 2015, più di metà degli intervistati già utilizza un tablet. Le aziende del commercio all’ingrosso e al dettaglio prevedevano di raggiungere il 10% di tablet rispetto al totale dei dispositivi informatici entro la fine del 2015, e il 15% entro la fine del 2018. Nel settore dell’hospitality, tale incremento è ancora più evidente: nel 2015 i tablet rappresentavano il 12% dei dispositivi informatici utilizzati, e supereranno il 16% nel 2018. In totale, tra gli operatori dei settori retail e hospitality intervistati, rispettivamente più del 70% e del 66% afferma di aver pianificato l’acquisto di tablet tra il 2016 e il 2017.
Driver di business
La ricerca, svolta in Francia, Germania e Regno Unito, ha dimostrato che il 72% degli operatori del settore retail e il 77% di quelli del mondo hospitality hanno in previsione di utilizzare i tablet per incrementare la produttività dei propri dipendenti; secondo gran parte degli intervistati (51% nel retail e 53% nell’hospitality) l’utilizzo dei tablet porterà anche a un miglioramento nell’attenzione al cliente, e permetterà di risolvere necessità impossibili da soddisfare con i dispositivi informatici tradizionali (41% nella distribuzione e 38% nell’hospitality).
Criteri di scelta
Al momento di selezionare i dispositivi, la durata della batteria si è dimostrata cruciale per più del 70% degli intervistati di qualunque settore, così come la velocità di ricarica, la disponibilità di una modalità stand-by o risparmio energetico, e la possibilità di sostituire le batterie facilmente e velocemente. Anche la leggibilità all’aperto (55%), le feature dedicate alla sicurezza (54%) e la funzionalità voce (54% nella distribuzione e 66% nell’hospitality) si sono rivelate essenziali.
Per molti retailer, la possibilità di sostituire o accompagnare gli attuali POS e servizi di pagamento e informazione con dei tablet ha reso molto popolare la presenza su questi ultimi di lettori barcode, lettori di carte di credito e lettori smartcard. Allo stesso modo, si è rivelata estremamente convincente la possibilità di combinare tutte queste funzioni in un unico dispositivo.
“La ricerca mostra come le aziende del retail e dell’hospitality riconoscano il valore che tablet e dispositivi ibridi possono portare loro, in termini di aumento di produttività e customer service,” afferma Luca Legnani, European Marketing Manager di Panasonic Computer Product Solutions. “Queste soluzioni sono ideali anche per svolgere una serie di funzioni precedentemente affidate a più dispositivi; tuttavia, per raggiungere tali benefici, i buyer devono selezionare device adatti a rispondere alle necessità core sia della loro azienda, sia del settore di cui fanno parte. Form factor, affidabilità e supporto sono fondamentali, così come ruggedization, batterie sostituibili, e la possibilità di integrare sul tablet un lettore barcode e altre feature”.