Con questa operazione, il leader europeo dell’assistenza tecnica ottiene un ruolo di rilievo nel settore fibra ottica sul mercato spagnolo
SOLUTIONS 30 ha di recente annunciato l’acquisizione del 50% del capitale di Autronic, società spagnola attiva nel settore dell’assistenza tecnica per le nuove tecnologie e partner privilegiato di Vodafone Spagna.
Autronic, che genera annualmente un fatturato di € 12 milioni e impiega 200 dipendenti, è entrata a far parte in maniera consolidata nel gruppo il 1° marzo 2016. L’accordo tra le due aziende prevede l’opzione per SOLUTIONS 30 di aumentare le proprie quote fino a raggiungere la piena proprietà della società spagnola in due o tre anni.
L’affinità tra i modelli di business e la redditività di Autronic, attiva in tutta la Spagna, e quelli di SOLUTIONS 30 dovrebbe facilitare l’integrazione tra le due imprese.
Commentando l’acquisizione, Gianbeppi Fortis, Presidente del comitato esecutivo di SOLUTIONS 30 ha dichiarato: “l’economia spagnola è in forte ripresa dal 2015 con tassi di crescita tra i più alti delle principali economie nella zona euro. Il mercato spagnolo è un obiettivo fondamentale per SOLUTIONS 30, e la presenza del nostro gruppo in questo paese che risale al 2011, rappresenta un importante punto di partenza per la crescita. Pochi mesi dopo l’acquisizione di Rexion, fornitore storico di soluzioni IT in Spagna e Portogallo per Hewlett Packard, l’ingresso in Autronic, partner di Vodafone per le telecomunicazioni e la fibra ottica, è decisivo per tre motivi. In primo luogo, ci aiuta a raggiungere una massa critica nel mercato spagnolo; in secondo luogo, consolida i nostri legami con Vodafone – uno dei nostri principali clienti – e dimostra ancora una volta la nostra capacità di affiancare grandi clienti nelle loro operazioni europee; in terzo luogo, ci permette di entrare nel mercato delle fibre ottiche, molto promettente di Spagna”.