Otto è un robot per l’Internet of Things realizzato da Samsung e in grado di gestire diverse funzioni all’interno della casa
Nel corso della Developer Conference di San Francisco, il laboratorio C-Lab di Samsung ha presentato Otto, un robot in grado di gestire numerose funzioni all’interno della casa. Questa tecnologia si basa su Artik, la piattaforma cloud sviluppata dall’azienda coreana. Otto è dotato di speaker e microfono per interagire con l’utente e rispondere ad alcune domande come i più diffusi assistenti vocali. Il volto del robot è anche dotato di un display con riproduzioni digitali di espressioni facciali e animazioni che offrono particolari effetti. Otto è persino in grado di muovere la testa e di cantare.
Le funzioni principali della tecnologia sviluppata da Samsung, che ha visto crescere i propri ricavi grazie alle vendite di Galaxy S7, riguardano però la gestione della casa. Il robot si connette agli altri elementi dell’appartamento permettendo di controllare da remoto aspetti come l’illuminazione o l’accensione degli elettrodomestici. La fotocamera di Otto consente di utilizzarlo anche come sistema di sicurezza video. Come molti dei progetti dei laboratori C-Lab, non è detto che il robot di Samsung sarà effettivamente lanciato sul mercato. La divisione per le nuove tecnologie dell’azienda coreana sta anche lavorando ad un innovativo social network e ad un particolare modello di cuffie per aumentare l’effetto immersivo della realtà virtuale.