ITReview, la società di consulenza leader fra i distributori della piattaforma QlikView, ha nella Data Visualization il valore aggiunto, con casi di successo in diversi settori. Ora presenta le sue innovazioni
ITReview srl è una società di consulenza nel settore della Business Intelligence, tra i distributori europei maggiormente qualificati di Qlik, la piattaforma di Business intelligence più performante nel mercato, segnalata nel quadrante magico di Gartner.
ITReview, utilizzando QlikView e Qlik Sense, il nuovo prodotto di Qlik, si distingue per gli originali sistemi di Data Visualization, che semplificano e rendono immediata l’interpretazione delle informazioni, e per la consulenza di Process Mining, finalizzata all’analisi e al miglioramento dei processi aziendali.
La mission di ITReview è infatti mettere in grado il manager di decidere in modo pratico, cosciente e libero da vincoli, fornendo dati aggregati comprensibili intuitivamente.
I progetti di ITReview partono dal Data Quality “perché solo da buoni dati si può arrivare a mettere ordine nel disordine”, spiega il Presidente della società Andrea De Rossi.
In quindici anni di attività, il team di ITReview ha affrontato progetti nazionali e internazionali in molteplici mercati, realizzando modelli personalizzati e algoritmi esclusivi che poi sono stati presentati come best practice agli eventi Qlik in Italia e all’estero, coinvolgendo anche i clienti. Numerosi i premi ricevuti:
- 2009 Miglior progetto al QlikView Partner Information Day: Istituto Zoo Profilattico delle Venezie.
- 2010 Miglior progetto al QlikView Partner Information Day: SBA in collaborazione con QV Consulting
- 2013 Road Show a Padova con Ralph Lauren: in collaborazione con BINetwork
- 2013 Road Shoe a Bologna con Banca IFIS: in collaborazione con BINetwork
- 2014 Orlando Qonnection per Excellence in Customer Delivery.
Innovazione e ricerca sono gli asset dell’azienda, dove operano diverse competenze – matematici, sociologi, informatici, specialisti di Data Science e Business Analyist – tutte ai massimi livelli.
ITReview realizza progetti di Business Intelligence in diversi ambiti, dai classici Vendite, Logistica, Produzione, ai più specifici e di altissimo valore aggiunto: Demand Planning, MRP, CRM, Sales & Marketing. Inoltre, copre tutti i mercati verticali, dalla GDO, in particolare per la Market Basket Analysis e Loss Prevention, agli Istituti bancari (Risk Management, Business Unit Performance), Settore manifatturiero, Arredo e Design, Energia.
Data Visualization: nell’era dell’immagine, delle storytelling di brand e di prodotti, quando la forma diviene sostanza, comunicare anche le informazioni visualmente in modalità narrativa è decisivo per un utilizzo soddisfacente dello strumento di Business Intelligence da parte ad esempio di un Data Scientist.
Con le nuove applicazioni create da ITReview, fenomeni e trend hanno forme e colori suggerendo punti di vista e letture differenti di dinamiche e situazioni di business.
La gestione del processo: quante volte in azienda si ha l’esigenza di conoscere il processo reale, vedere i processi inefficienti oppure semplificare i sistemi complessi e con troppe varianti per avere una visione più o meno profonda dei fenomeni, riconoscere le cause relative alle problematiche dei clienti, migliorare le linee guida dell’azienda, etc.? L’idea di base del Process Mining (estrazione dei processi) è quella di dedurre, monitorare e migliorare i processi reali estraendo conoscenza dai dati ampiamente disponibili nei sistemi informativi. ITReview opera ‘driven by data’, ovvero guida le aziende a focalizzare realisticamente e attraverso immagini, processi, problemi e soluzioni a partire dai dati.
Attraverso le tecniche di Process Mining, con ITReview diventa possibile ricavare informazioni e visualizzare i processi con tutti gli scenari e varianti annessi, a un costo decisamente inferiore rispetto ad altri approcci.
“Il Process Mining costituisce un importante punto di contatto fra Data Mining (estrazione del sapere dai dati) e modellazione e analisi di processi. Con ITReview- spiega De Rossi – il risultato è sia visivo, in quanto viene generata la mappa di tutti i processi, di tutte le varianti, etc., sia statistico, con dati riferiti a frequenza, tempi di cambiamento di ogni stato e analisi di ogni scenario”.
ITReview ha sede a Noventa Padovana (PD), con referenze in Italia, Europa e Stati Uniti. Alla guida di ITReview i tre partner, il Presidente Andrea De Rossi, Umberto Salvalaio e Davide Turetta.